Illusione - Tesina (3)

Tesina di maturità per liceo linguisticosull'illusione. Argomenti tesina maturità: l'inetto di Svevo, l'illusione per Schopenhauer, Magritte, l'illusione ottica.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 2969 kB, scaricato 31 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Illusione - Tesina


Nel corso di quest'anno scolastico, abbiamo affrontato più volte il tema dell'illusione, trattato sia in letteratura da autori come Leopardi, Pirandello e Svevo, che in filosofia da Schopenhauer.
Ho scelto di incentrare la mia tesina di maturità su questo argomento soprattutto dopo aver studiato le riflessioni di Schopenhauer sull'illusione e i romanzi di Svevo il cui protagonista è spesso l'inetto, ossia l'illuso.
Capita spesso che gli uomini, nel corso della loro vita, si illudano, perché la vita è piena di illusioni: l'illusione dell'amore, l'illusione di poter comprendere la realtà attraverso la conoscenza, l'illusione di potersi realizzare nella vita, persino l'illusione ottica.
Questo aspetto della vita, però, ha influenzato non solo scrittori e filosofi, ma anche pittori. É così che è nato il Surrealismo: un movimento che ha permesso agli artisti di dare sfogo alla loro creatività, di mischiare la realtà al sogno, portando gli uomini a interrogarsi sul significato più profondo dell'opera, e a capire che un quadro può essere interpretato in più modi di quanti ne immaginassero.
Uno dei più grandi esponenti del Surrealismo è senza dubbio Magritte, che ha saputo lasciarci a bocca aperta giocando con l'uso della parola e con l'illusione ottica.
É impossibile restare indifferenti a quelle immagini che confondono l'uomo, creando l'illusione della profondità e del movimento attraverso l'uso dei colori, della prospettiva e delle immagini geometriche. Queste immagini mi hanno sempre affascinato, e ho colto l'occasione per parlarne nella mia tesina.
Per concludere, ho scelto questo argomento per la mia tesina, perché credo che tutti, almeno una volta nella vita, si siano illusi, me compresa.

Collegamenti

Illusione - Tesina


Italiano - L'inetto di Svevo.
Filosofia - L'illusione per Schopenhauer.
Storia dell'arte - Magritte.
Scienze - L'illusione ottica.
Registrati via email
In evidenza