Ignavia come indifferenza, tesina

Tesina di maturità per Istituto Tecnico Commerciale sull'ignavia. Argomenti tesina: indifferenza al voto, ignavi di Dante Alighieri: Canto III della Divina Commedia, Gli Indifferenti di Moravia.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 55
  • 30-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione L'ignavia come indifferenza - Tesina


Ci è stata concessa una vita e questo miracolo, soprattutto nella società odierna, è trascurato.
Si compiono gli stessi gesti, si discutono le medesime cose, si dà peso agli oggetti materiali, l'amore è alla mercé dei social network, i valori insegnati dalla storia sono dimenticati.
L'uomo del ventunesimo secolo è cambiato, non combatte più per i propri sogni. Egli occupa un minuscolo spazio nel mondo, mentre dentro gli serpeggia un vuoto inspiegabile.
La morte gli scava l'anima, gli buca le ossa, si avvicina a ogni suo respiro. Eppure a lui non interessa. Egli resta in vita grazie a una schietta astuzia, respira, mangia e dorme; compie atti alla sopravvivenza. Non prova emozioni concrete.
Appassionata di Dante Alighieri e delle sue opere, mi affascina particolarmente il Canto III della Divina Commedia, dove Dante colloca gli ignavi. Così ho cercato il lungo cammino dell'ignavia attraverso i secoli, per capire in quali circostanze uomo diventa indifferente.
Nella mia breve vita ho incontrato persone che hanno scelto beni materiali ai sentimenti, uno di questi è mio padre, che per indifferenza o per codardia ha lasciato crescere me e mio fratello senza il suo affetto. Probabilmente è stato questo a motivarmi per la compilazione della tesina.
Perché si è ignavi? Ci si nasce o ci si diventa? E' un'imposizione o una preferenza? In caso, come si combatte l'indifferenza? Vi è un rimedio?
Queste sono le domande che hanno occupato la mia mente e, tramite questa dissertazione, pongo finalmente loro delle risposte.


Collegamenti

L'ignavia come indifferenza - Tesina

Italiano: -Gli ignavi di Dante Alighieri: Canto III della Divina Commedia.
-Alberto Moravia: Gli Indifferenti.
-Teoria dei due soli di Dante Alighieri espressa nel trattato Monarchia (terzo libro).
Diritto: L’indifferenza al voto: l’astensionismo, in particolare fra Nord e Sud d’Italia.
Scienza delle finanze: Noncuranza e/o scarso interesse al pagamento delle imposte: l’evasione fiscale.
Francese : La société rend l’homme indifférent selon la conscience collective d’Émile Durkheim.
Inglese: The World War I (or The Great War): the first global conflict, which involved all the world’s great powers. In particular the Italy’s role against two opposing alliances.
Storia: “Io odio gli indifferenti”, articolo di Antonio Gramsci redatto dopo la Grande Guerra.
Economia aziendale: Adulti e giovani demotivati: 1,6 milione non cerca lavoro.

Registrati via email
In evidenza