Follia, un mistero oltre la ragione tesina

Tesina di maturità per liceo classico sulla follia. Argomenti tesina maturità classica: la follia, Mein Kampf e Hitler, Freud, Pirandello, Seneca e l'opera Fedra.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 70
  • 27-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Follia, un mistero oltre la ragione tesina

La seguente tesina di maturità prende in analisi la follia. per comprendere il significato più nascosto della follia, è possibile riportare la poesia "La pazza della porta" di Alda Merini: "“La follia è una delle cose più sacre che esistono sulla terra. E’ un percorso di dolore purificatore, una sofferenza come quintessenza della logica. La follia deve esistere per se stessa, perché i folli vogliono che esista. Noi la chiamiamo follia, altri la definiscono malattia”…“La verità è che non se ne conoscono le origini. La follia è forse anche un disturbo organico, ma non si sa. Io penso che esista un germe sotterraneo, un virus della follia che può attaccare l’organismo, annientarlo. Si, credo che la follia possa essere virale e diventare come un cancro”.
La tesina permette di effettuare dei collegamenti con le seguenti materie: in ambito letterario è riportata la descrizione di "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello; in Filosofia si prende in analisi "Isteria, caso di Anna O" di Sigmund Freud, in Storia la follia è spiegabile attraverso il testo scritto da Hitler, "Mein kampf"; in Latino e greco sono possibili dei collegamenti con le seguenti opere: "Fedra" e "Medea",s critte da Seneca e Euripide.
Infine altri collegamenti che la tesina permette sono: in Storia dell'arte è possibile descrivere "Campo di grano con volo di corvi", opera artistica di Vincent Van Gogh e in Geografia astronomica i terremoti.
Collegamenti
Sintesi Follia, un mistero oltre la ragione tesina

Italiano: Pirandello e "Uno, Nessuno e Centomila".
Filosofia: Freud e " Isteria, caso di Anna O".
Storia: Hitler, "Mein kampf".
Latino: Seneca "Fedra".
Greco: Euripide, "Medea".
Storia dell'arte: Vincent Van Gogh, "Campo di grano con volo di corvi".
Geografia astronomica: I terremoti.
Registrati via email
Study break
In evidenza