Tesina sul Fascino del Mistero

Tesina maturità liceo scientifico sul fascino del mistero. Argomenti tesina: Pascoli e il decadentismo, Apuleio e il De Magia, Freud e il mistero della psiche umana.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 33
  • 01-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Fascino del Mistero

Ciò che mi ha spinto a trattare il mistero come argomento per la mia tesina di maturità è il particolare interesse che io nutro sin da sempre nei confronti di questa tematica, quindi di tutto ciò che è indecifrabile, oscuro, nascosto e irrazionale. Infatti, il mistero è qualcosa che oltrepassa i limiti della ragione umana ponendo l’uomo e la scienza nella condizione di non saper rispondere molte volte agli interrogativi che li si presentano. Il difetto dell’uomo di non poter conoscere tutto, però, è allo stesso tempo il suo più grande privilegio, è ciò che lo spinge ad andare oltre. Ed è proprio questo ultimo aspetto che conferisce fascino al mistero, ossia risvegliare nell’uomo la curiosità, il desiderio di scoprire, che supera il timore.
In questa mia tesina ho affrontato la tematica del mistero in tutte le sue sfaccettature collegando le diverse discipline d’esame in modo sintetico, passando da quelle classiche a quelle scientifiche. Il mio lavoro è cosi strutturato: ho parlato del desiderio dell’ignoto nella corrente letteraria del Decadentismo, prestando particolare attenzione a due poesie di Pascoli; ho descritto i culti misterici e del ruolo centrale della magia in Apuleio, facendo riferimento alle sue opere più rappresentative, in Storia ho affrontato il tema del Nazismo, in particolar modo del suo aspetto esoterico che molti tralasciano ma che in realtà ha una forte rilevanza; ho analizato come Freud interpreta la psiche umana e di Schopenhauer, il quale ritiene che il mondo sia ricoperto da un velo illusorio, il “Velo di Maya”, che però può essere squarciato. In Inglese ho descritto la presenza di elementi soprannaturali nel poema di Coleridge, “The rime of the Ancient Mariner" e infine in Storia dell'arte ho svolto un'analisi della pittura metafisica, facendo riferimento a due dipinti di Alberto Savinio.
Collegamenti
Tesina sul Fascino del Mistero

Italiano - Il Decadentismo e Pascoli (“Alexandros” e “L’assiuolo”).
Latino - Apuleio: “De Magia” e “L’asino d’oro”.
Storia - Il lato esoterico del Nazismo.
Filosofia - Freud e il mistero della psiche umana, Schopenhauer: il “Velo di Maya”.
Inglese - Coleridge: “The rime of the Ancient Mariner”.
Storia dell'arte - La pittura metafisica e Savinio (“Annunciazione” e “Una strana famiglia”).
Registrati via email
In evidenza