Famiglia, tesina (2)

Tesina maturità per liceo scientifico sulla famiglia. Argomenti tesina maturità: trasformazione della famiglia tra '800 e '900, Comte, il fondatore della sociologia, Hegel e l'etica della famiglia.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 7
  • 26-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Famiglia, tesina


Ho deciso di proporre il tema della famiglia nella mia tesina di maturità perché credo che è stato ed continua ad essere un nucleo fondamentale all'interno della società. Inizio la mia tesina con una breve premessa riguardante la mia concezione del mondo famigliare, anche se sicuramente non basteranno le parole per descriverlo. Famiglia è vita, amore, sostegno e protezione; ogni componente è un pilastro della mia esistenza. Famiglia significa condividere tutto, amarsi e fidarsi l'un l'altro; la famiglia non ti abbandonerà mai, continuerà a darti insegnamenti, ti conforterà e ti sosterrà in ogni situazione; gioirà dei tuoi successi e ti aiuterà nelle difficoltà. Nonostante litigi stress e tensioni la famiglia rimane sempre la famiglia!
I tempi sono cambiati e la famiglia sembra essere sempre più lontana da quelli che un tempo erano i suoi valori autentici. Proprio per questo credo sia di fondamentale importanza continuare a conservare questi valori, nonostante le trasformazioni che il mondo continua a subire.
Dopo aver fornito un inquadramento storico, soffermandomi in particolare sulla trasformazione subita dalla famiglia tra l'Ottocento e il Novecento, presenterò la Victorian family, mostrando come esempio la famiglia di David Copperfield, considerata opera autobiografica di Dickens.
Nell'ambito della letteratura italiana, la famiglia ha rappresentato una tematica di rilievo per diversi autori e ho deciso di selezionare tre autori, Pascoli, Verga e Pirandello, i quali presentano tre visioni differenti riguardo alla tematica trattata.
Infine la famiglia è stata presa in considerazione anche in ambito filosofico e Hegel le attribuisce una nuova importanza. Sarà però soltanto con Comte che nascerà la scienza sociologica, che ancora oggi permette lo studio di questa istituzione sociale in continua trasformazione.

Collegamenti

Famiglia, tesina


Storia-

La trasformazione della famiglia tra '800 e '900

.
Inglese-

The Victorian family and David Copperfield

.
Italiano-

Pascoli, il nido famigliare e la figura paterna, Verga, l'ideale dell'ostrica e la religione della famiglia, Pirandello e la trappola famigliare

.
Filosofia-

Hegel e l'etica della famiglia, Comte, il fondatore della sociologia

.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza