Democrazia, tesina

Tesina maturità liceo scientifico che tratta della democrazia, cercando di delineare i canoni fondamentali entro i quali qualsiasi democrazia si possa riconoscere.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9
  • 25-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Democrazia,tesina


Questa tesina di maturità liceo scientifico si propone di chiarire innanzitutto che cos'è la democrazia, cercando di delineare i canoni fondamentali entro i quali qualsiasi democrazia si possa riconoscere. Successivamente si propone <<una riflessione disincantata sui limiti della democrazia e un invito alla ragione critica nell'epoca del pensiero unico e del ‘‘fondamentalismo democratico’’, secondo i quali è inammissibile qualunque sistema economico e politico diverso dal nostro>>.
Perché proprio la democrazia come soggetto di questa tesina? Perché oggi più che mai la democrazia si trova minacciata da centri di potere velati dal capitale finanziario, dalle borse, dallo spread, dal mercato. Perché se nel Novecento era facile individuare il nemico, tanto che portava appresso anche un segno distintivo che noi conosciamo con il nome di svastica, oggi il nemico non si vede, sembra qualcosa di irraggiungibile, qualcosa di etereo, che nessuno ha mai visto né sentito. Ed è fondamentale che il popolo prenda consapevolezza di questa condizione di fatto: oggi la democrazia rischia di rimanere solo un'espressione formale, senza nessun risvolto sostanziale, e proprio quell' espressione che dovrebbe garantirci la libertà, ci rassicura a tal punto da renderci incapaci di constatare che siamo schiavi del giogo finanziario, ma in modo del tutto incosciente.


Collegamenti
Democrazia, tesina


Storia - Processo di Socrate, costituzione di Weimar, antifascismo, storia del terzo millennio.
Filosofia - riferimenti a Marx e Heidegger .
Politica - Canfora.
Registrati via email
In evidenza