Crollo delle Certezze, tesina

Tesina per ragioneria sul crollo delle certezze. Argomenti tesina: Eugenio Montale; L'esperienza della Prima Guerra Mondiale ecc.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 16
  • 07-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Crollo delle Certezze, tesina


La questione del crollo delle certezze del Novecento è presa in esame attraverso l’analisi di alcune poesie di Montale, dalle quali emerge la crisi dell’identità dell’individuo, smarrito e privo di punti di riferimento, non più in grado di attingere ad una sua piena realizzazione. In oltre, è stata presa in considerazione la prima guerra mondiale, come esperienza estrema che ha trasformato il paesaggio mentale, modificando le condizioni esistenziali dei protagonisti, il loro modo di vivere e di pensare, di comunicare e percepire la realtà.
La rivoluzione digitale e il rapporto tra relativismo etico e Stato laico sono gli argomenti considerati, invece, per una discussione sulla crisi odierna. Le tecnologie informatiche, infatti, stanno offrendo nuove funzionalità e nuove possibilità agli individui. Se tutto avverrà secondo le attuali congetture, si aprirà un’epoca di radicali novità nel modo di stare al mondo e di relazionarsi con gli altri, che trasformerà la nostra vita, la nostra identità e i nostri schemi culturali. Per la disciplina di Diritto, è stato preso in esame il concetto di Stato laico, in quanto s’intreccia con la questione del relativismo etico e della crisi dei valori, che ha generato disincanto e ci ha privato di bussole per orientarci nella complessità moderna.

Collegamenti

Crollo delle Certezze, tesina


Italiano - Eugenio Montale
Storia - L'esperienza della Prima Guerra Mondiale
Informatica - Internet
Diritto - Relativismo etico e Stato laico
Registrati via email