Come ribellARTI, tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sull'arte. Argomenti tesina maturità: Carlo Emilio Gadda, Henri Matisse, Alfred Eisenstaedt e l'applicazione alla fotografia dell'effetto fotoelettrico.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 4925 kB, scaricato 2 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Come ribellARTI, tesina


Nella mia tesina di maturità ho scelto di trattare il tema della “rivincita dell'arte” come un vero e proprio augurio a me stessa per il futuro che verrà, avendo scelto di frequentare un istituto d'arte per i miei studi universitari. L'idea di questo tema per la mia tesina nasce da una semplice domanda sentita molte volte negli ultimi mesi da parenti e amici una volta comunicata loro la mia scelta per il corso di Communication Design: “Ne sei certa? Troverai poi lavoro?”. Fin da piccola la mia passione per l'arte ha trovato sfogo in numerose forme: la danza mi ha accompagnato per sedici anni dietro le quinte e sul palco di un teatro, la musica mi ha fatto consolidare amicizie nei pomeriggi passati a suonare, i ricordi più belli che possiedo sono quelli in cui i miei nonni disegnavano per me “coccodrilli dalla coda attorcigliata e cavalli”. Per questo motivo vorrei che l'arte diventasse la mia vita più di quanto già non lo sia. Ho deciso così di riportare esempi di grandi personalità che fecero la storia dell'arte nelle sue ampie sfaccettature, tutti uomini che decisero di ribellarsi abbandonando vie più convenzionali e di dedicarsi totalmente alla loro passione artistica, trovando infine il successo e cosa non meno importante, la felicità. La mia scelta nasce dalla convinzione che l'arte sia parte integrante della natura umana: l'arte è comunicazione, così come l'uomo stesso. Ogni uomo in quanto essere sociale prova l'irrefrenabile necessità di comunicare: anche quando non lo vorremmo e non sempre verbalmente, ci tradiamo continuamente cercando di nascondere i nostri veri pensieri. Basta un'espressione, un solo gesto. L'uomo e l'arte sono indissolubilmente uniti ed è ciò che mi spinge a considerare un lavoro a stretto contatto con l'arte come il lavoro più bello del mondo. L'uomo è pura comunicazione proprio come l'arte. L'uomo stesso è arte. La tesina permette anche collegamenti con le varie materie scolastiche.

Collegamenti

Come ribellARTI, tesina


Italiano - Carlo Emilio Gadda.
Arte - Henri Matisse.
Inglese - T.S. Eliot.
Fisica - Alfred Eisenstaedt e l'applicazione alla fotografia dell'effetto fotoelettrico in riferimento a Plack, Einstein e Compton.
Registrati via email
In evidenza