Chaplin - Tesina

Tesina per liceo artistico su Charles Chaplin. Argomenti tesina maturità: la Prima e la Seconda Guerra mondiale, la crisi del 1929, il maccartismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 5
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Chaplin - Tesina


Questa tesina mi permette di parlare di Charlie Chaplin, uno dei più grandi geni mai visti su un set cinematografico, l’uomo che ha inventato il cinema, l’uomo che prima e meglio di tutti ha dimostrato al mondo che il cinema è una vera arte, capace di sprigionare con forza valori, emozioni e poesia. Chaplin nei suoi film racconta la vita e tutto quello per cui vale viverla: amore, speranza e coraggio. La sua vita privata è burrascosa, scandita dalla passione per donne molto giovani e da un innato istinto paterno che lo ha portato ad avere undici figli, forse anche a causa del suo primo sfortunato amore e alla perdita del suo primo figlio. Inizio con la sua biografia, proseguo facendo un accenno a dei riferimenti storici e alle donne che hanno fatto parte della sua vita e hanno partecipato ai suoi lavori, infine descrivo 5 dei suoi film più belli, analizzando una scena per ognuno di questi, accompagnata da un fotogramma da me disegnato all'interno della mia tesina di maturità.
Le immagini sono state successivamente colorate con la tecnica dei pantoni, per poi essere migliorate e incorniciate col programma Adobe Photoshop. La tesina è stata impaginata come libro illustrato utilizzando il programma InDesign
CS6, il formato delle pagine è in A4 con orientamento verticale. Non è stato facile scegliere il fotogramma e descriverlo, ho scritto quello che rappresentava meglio il sentimento che Chaplin voleva trasmettere al suo pubblico.

Collegamenti

Chaplin - Tesina

Storia - Prima e seconda guerra mondiale, Crisi del 29 e maccartismo.
Cinema - Charls Chaplin.

Registrati via email