Bellezza, imperfezione e fotografia tesina

Tesina maturità liceo scientifica sulla bellezza e l'imperfezione nella fotografia. Argomenti tesina: Jan Saudek, Spencer Tunick, il rapporto tra fotografia e letteratura: il “caso” Verga.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9
  • 03-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Bellezza, imperfezione e fotografia tesina


“Per essere perfetta le mancava solo un difetto”.

La seguente tesina liceo scientifico descrive il legame tra bellezza, imperfezione e fotografia.
Siamo circondati da rimedi contro le imperfezioni, la maggior parte delle volte proposti dai mass media; basti pensare ai fondotinta super coprenti o alla chirurgia plastica, ma fino a che punto può arrivare tutto ciò senza rasentare il finto? Se non crea disagio, non è preferibile essere se stessi e mostrarsi per ciò che si è realmente?
Lo spot pubblicitario di un’azienda di prodotti per la cura della persona mi ha colpito particolarmente: siamo abituati a vederci addosso più difetti di quelli che in realtà gli altri vedono, passiamo il nostro tempo ad analizzare e cercare di correggere ciò che non ci piace di noi stessi; non riusciamo ad essere grati per quella che in realtà è l’affermazione della nostra identità, la nostra bellezza naturale, e non pensiamo a quanto tutto questo possa influenzare la nostra vita, i nostri rapporti con gli altri, la nostra felicità.
Il ruolo della fotografia in questo ambito è dimostrare come in realtà l’imperfezione non sia una limitatezza, ma la più grande perfezione, e come, nel corso dei secoli, letterati, artisti e matematici siano riusciti a darne prova. La tesina inoltre permette dei collegamenti interdisciplinari con le altre materie scolastiche.

Collegamenti

Bellezza, imperfezione e fotografia tesina


Italiano: Il rapporto tra fotografia e letteratura: il “caso” Verga .
Inglese: Innocence as beauty: Lewis Carroll .
Matematica: La successione di Fibonacci.
Storia dell'arte: Breve storia della fotografia.
Jan Saudek e la parodia del corpo umano.
La dignità dell'imperfezione: Spencer Tunick.
Registrati via email