Arte e Vita - Tesina

Tesina maturità liceo classico sul legame tra arte e vita. Argomenti tesina: "Impressione Levar del sole" (Monet), "La riproduzione vietata" (Magritte), "Gioconda" (Da Vinci), "La notte stellata" di Van Gogh.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 23
  • 08-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Arte e Vita - Tesina


Sin dai tempi antichi l’arte è stata lo specchio della vita dell’uomo, il quale ha sempre cercato di esprimere la realtà così come poteva osservarla, cogliendone ogni minimo aspetto, ma anche ciò che gli si celava nei sensi ed era racchiuso nel proprio animo, diventando dunque la rappresentazione della sua stessa vita. Questo connubio tra arte e realtà è stato alla base della creazione di ogni singola forma artistica, dalle arti figurative come la pittura o la scultura, a quelle performative come la musica e il teatro.
Ho deciso di trattare questo argomento nella mia tesina di maturità dal momento che ho una certa propensione riguardo l’arte. Sin da piccolo infatti, con la fortuna di avere un padre architetto, ho cercato di esprimere al meglio la mia interiorità e il mio modo di concepire le cose attraverso il disegno, la pittura, la scultura e successivamente anche attraverso la musica che a mio parere è la più grande espressione del proprio animo.
Questo percorso vuole dunque dimostrare come l’arte abbia accompagnato l’uomo nella sua continua evoluzione come unico mezzo di espressione della sua libertà interiore, quasi come una sorte di liberazione dei suoi pensieri più nascosti e come descrizione libera della realtà davanti ai suoi occhi.
Ho quindi esaminato il programma di Storia dell’Arte di questo mio ultimo anno, pur non essendo questa materia d’esame, e ho scelto per la mia tesina un’opera d’arte che bene rappresentasse un movimento artistico preciso e che si collegasse ad un argomento di ogni materia studiato nell’anno corrente, in modo da integrare comunque la materia che prediligo fra tutte.

Collegamenti

Arte e vita - Tesina


Italiano - "La riproduzione vietata" (Magritte) - Forma e vita di Pirandello.
Filosofia - "La danza" (Matisse) - Lo slancio vitale di Bergson.
Storia - "Guernica" (Picasso) - La guerra civile spagnola e lo scoppio della seconda guerra mondiale .
Latino - "Amore e Psiche" (Canova) - Le metamorfosi di Apuleio.
Greco - "Impressione Levar del sole" (Monet) - Teocrito e la poesia bucolica.
Inglese - "Gioconda" (Da Vinci) - Robert Browning "My last duchess".
Geografia Astronomica - "La notte stellata" (Van Gogh) - Le stelle.
Fisica - "Ville savoye, il razionalismo e la Casa Elettrica" - La corrente elettrica e le leggi di Ohm.
Registrati via email