Arancia Meccanica tesina

Tesina maturità classica su Arancia meccanica. Argomenti tesina maturità: Pop Art, Anni 60/70 "contestazioni Giovanili", il Piacere di D'Annunzio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 94
  • 27-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Arancia meccanica tesina


Nella tesina descrivo il celebre film Arancia meccanica. Arancia Meccanica noto film del ancor più celebre regista Stanley Kubrick viene presentato al mondo tra censure e critiche nel 1972 durante la Mostra di Venezia. Arancia Meccanica, tratto dall’omonimo romanzo di Anthony Burgess ,è rimasto storia del cinema, oltreché come fonte di citazioni letterarie e iconograficheanche come pellicola di denuncia infatti venne subito ritenuta scandalosa sia per la violenza, sia per il suo messaggio di critica sociale e politica. La storia metteva in scena la doppiezza della politica celata sotto un’etica falsa, la violenza giovanile e l’inefficienza della giustizia: temi che non sembrano poi così distanti dai nostri giorni.
Il libro prima ed il film poi assumono una duplice funzione una già citata ovvero di denuncia l’altra di manifesto sulla libertà di scelta, in cui è preferibile un mondo di violenza assunta scientemente a un mondo programmato per essere buono ed inoffensivo. Tuttora il film presenta una spiccata attualità che va ad oltre 30 anni di distanza rincorrendo uno dei punti chiave della nostra esistenza ovvero il rapporto tra società e persona. Come devono essere? È meglio essere buoni ma schiavi o essere cattivi ma liberi? È meglio essere conformi o estranei ad una società che ci vuole omologare? La scienza è sempre indirizzata verso il bene ed il benessere?
Questa si prefigura come una storia che in un modo o in un altro ci va a coinvolgere tutti e che tenta di diventare una metafora del crescere: da bambini anarchici ed innocentemente spontanei ad individui che fanno parte di una società la quale a volte spezza le nostre ambizioni o i nostri sogni con violenza, trasformandoci in meglio o in peggio creando modelli vincenti e perdenti, leggi scritte e morali. Così si spiega la mia scelta di analizzare all'interno della mia tesina di maturità Arancia Meccanica attraverso la filosofia ribelle e dirompente di Nietzsche, seguendo lo spirito libero e dionisiaco del protagonista Alex che cozza contro una società apollinea, con la visione di Nietzsche della religione, dell’etica e dello stato, dei concetti di bene e male. Temi quelli di Nietzsche che possiedono radici profonde nella storia in particolare in Platone, di quest’ultimo il “mito della caverna" è ciò che di più si può rapportare con la visione Niciana e con la figura di Alex.Infine, intendo analizzare il contesto storico in cui si è generata l’Arancia Meccanica, un’epoca di contestazione del potere e dell’ordine mondiale, del mondo occidentale e della sua civiltà, ma anche un’epoca di nuove culture emergenti, il postmodernismo, la pop art. Tutti elementi che concatenati formano questa storia.

Collegamenti

Arancia meccanica tesina


Filosofia - Nietzsche: Apollineo e Dionisiaco - Morale e Società.
Italiano - D'Annunzio e Il piacere.
Storia - Anni 60/70 "contestazioni Giovanili".
Storia dell'arte - Pop Art.
Registrati via email
In evidenza