Amore e omofobia tesina

Tesina maturità liceo linguistico sull'amore e l'omofobia. Argomenti tesina: i Quaderni rossi, le leggi omofobe, Pour toi mon amour, Jacques Prévert, comunismo, fascismo e nazismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 46
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Amore e omofobia tesina

Ho deciso di trattare questa tematica nella mia tesina, poiché oggigiorno si sente parlare spesso di omosessualità. Finalmente l’uomo, anche se molto lentamente, si sta rendendo conto che questo “fenomeno” è uno di quelli più naturali al mondo. Ma si tralascia un aspetto fondamentale: i sentimenti. Nella mentalità comune la parola omosessualità viene associata prettamente alla sfera sessuale. Lo stesso vocabolario ribadisce:
Omosessualità s.f. Inclinazione sessuale di chi è attratto da persone dello stesso sesso. Ma non è affatto così. Tale parola, nel linguaggio psicologico, esprime un concetto che si collega anche alla sfera dei sentimenti. Essendo essere umani, tutti proviamo delle emozioni: strano ma vero. Dietro le varie battutine sui gay, ci sono cuori che battono; amore e felicità che escono fuori da tutti i fori della pelle. L’amore esiste fra tutti ed è una cosa semplice.
Essendo questa la problematica che sta emergendo ultimamente, ovvero di non considerare i sentimenti, si è aperto un dibattito introducendo l’omoaffettività: con questa parola si vuole separare la sessualità dall’affettività, finalmente spostare l’attenzione dall’orientamento sessuale all’orientamento affettivo affermando con forza il primato dell’emotività e dei sentimenti sulla sessualità.
Ed è ciò che voglio far notare nella mia tesina di maturità: l’omosessualità è sempre esistita, così come i sentimenti fra persone dello stesso sesso. L’amore è bello, sempre. In ogni sua sfaccettatura. Ribadisco: l’amore è una cosa semplice, siamo noi essere umani che ci complichiamo la vita cercando di seguire la ragione – come l’uomo teoretico di Nietzsche. Ma come dimostrarlo? L’unica arma che abbia e che possa utilizzare con il mio percorso di studi è la letteratura, la quale, a partire dal 1800, rappresenta sempre di più tale fenomeno. E dato che la letteratura, oltre ad essere lo specchio di una società, propone spesso una nuova possibilità di convivenza e nuovi valori, ho deciso di proporre vari testi letterari. La tesina permette di analizzare l'amore sotto vari punti di vista e in varie discipline di studio.
Collegamenti
Amore e omofobia tesina

Italiano: Pasolini - Quaderni Rossi.
Storia: Comunismo, Fascismo e Nazismo - leggi omofobe.
Inglese: Virginia Woolf & Vita Sackville-West - Lettere d'amore
Francese: Jacques Prévert - Pour toi mon amour.
Tedesco: Erica Fischer - Aimée und Jaguar.
Storia dell'arte: Frida Kahlo - Autoritratto con i capelli tagliati.
Registrati via email
In evidenza