Terza prova: 9 su 10 studiano, ma non manca riposo

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

la terza prova di Maturità inizia il prossimo 23 Giugno, ma i maturandi si stanno preparando

Hanno terminato la prima fase degli scritti, i maturandi alle prese con l’Esame di Stato, ed ora aspettano che arrivi lunedì per la terza prova Maturità, per gli amici quizzone. La temuta prova, quella da cui i ragazzi possono aspettarsi di tutto: domande a sorpresa su vari aspetti di tutte le materie in programma. E allora questa pausa tra i primi due scritti e il terzo, come verrà trascorsa? In pieno relax per pochi, sui libri per la maggior parte. Ora infatti, principalmente, si studia. Questa la risposta che hanno dato 9 studenti su 10 al sondaggio di Skuola.net su 1200 maturandi. Tra questi, la metà proverà a dividersi tra svago e ripasso. La pausa tra le prove scritte, quindi, non verrà presa come un momento di distrazione. E si tenterà il tutto per tutto, come simpaticamente @ChiaraGortan scrive su Twitter. E dopo tutti a studiare per l'orale, preparando tesine e controllando le soluzioni delle tracce maturità 2014 per scoprire se ci sono errori.

MEGLIO SOLI… - E’ finito il tempo dei pomeriggi a ridere e scherzare tutti insieme intorno ai libri, lasciati chiusi. Adesso, se c’è bisogno di ripassare, si sta da soli. Così infatti studieranno i ragazzi in attesa che arrivi lunedì. Lo riferisce oltre l’80% dei candidati. Quando il gioco si fa duro, quindi, non c’è troppo tempo da dedicare ai ripassi di gruppo in cui si rischia di lasciarsi andare a distrazioni e chiacchiere. Per quelle ci sarà tutto il tempo dopo gli orali. Solo il 6%, infatti, studierà rigorosamente in compagnia.

C’E’ LA NAZIONALE – Quei pochi momenti di svago concessi, che pure devono esserci, come vengono trascorsi? Neanche a dirlo, su tutti vince il pallone. Nonostante la delusione per la partita con il Costarica, uno studente su 3 assicura infatti di seguire i Mondiali anche sotto esame e non è cosa di poco conto, visti gli orari in cui vengono trasmesse le partite: spesso anche di notte. Gli appassionati infatti seguono tutto il Mondiale, senza perdersi neanche gli incontri a notte fonda. Non solo calcio, uno studente su 4 infatti risponde a Skuola.net che uscirà la sera con gli amici. Quelli che si dedicheranno principalmente allo studio invece sono il 35%.


Lorena Loiacono
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta