Maturità: 25 Marzo, simulazione 2prova Scienze

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di simulazione della seconda prova di maturità 2015 al liceo scientifico opzione scienze applicate

Il 25 Marzo è un'altra data chiave per i maturandi del liceo scientifico. Un'altra simulazione della seconda prova di maturità 2015 attende gli studenti dell'opzione scienze applicate che, dopo aver fatto i conti con Fisica lo scorso 11 Marzo, ora dovranno affrontare Scienze.

DA FEBBRAIO FACCIA A FACCIA CON LE SIMULAZIONI - Ormai manca davvero poco agli scritti della maturità 2015 che, ricordiamo, si apriranno il prossimo 17 Giugno. E proprio per questo, come ogni sportivo che si rispetti si allena prima di una gara, così i maturandi hanno iniziato a prendere confidenza con l'esame già da Febbraio scorso, precisamente il 25, quando il Miur ha sottoposto agli studenti dello scientifico, la prima simulazione di seconda prova di Matematica.

Ascolta i consigli di Skuola.net per affrontare la seconda prova di Matematica

STRAGE ANNUNCIATA ALLO SCIENTIFICO - Simulazione che in realtà non è andata poi così bene. L'hanno superata senza troppe difficoltà solo il 55% de ragazzi. Gli altri si sono divisi tra chi invece ha avuto un'insufficienza tra i 7 e i 9 punti (30%) e chi affrontando la simulazione della seconda prova di matematica non è riuscito a superare i 6 punti (15%).

SIMULAZIONE 2PROVA FISICA: SI PUO' FARE - Lo scorso 11 Marzo è poi toccato ai ragazzi dell'opzione scienze applicate che, anche se il giorno della seconda prova di maturità dovranno vedersela con Matematica, hanno affrontato una simulazione di Fisica. Il Miur ancora non ha reso disponibili i risultati della prova, ma il nostro tutor di Matematica, Donato Ciampa, si è già espresso al riguardo: "Questa simulazione di maturità mi sembra avere un senso e una logica molto più vicina all’idea di cosa dovrebbe essere una prova scritta di maturità: verificare se uno studente riesca ad interpretare e risolvere un problema, comprendendone i punti fondamentali e riuscendo a trovare una metodica per la risoluzione, provando così di avere adeguate conoscenze non solo 'culturali' ma anche e soprattutto competenze e abilità risolutorie".

DATE SIMULAZIONI SECONDA PROVA DI MATURITÀ 2015 - E il 25 Marzo è di nuovo il turno dei maturandi dell'opzione scienze applicate del liceo scientifico che stavolta dovranno vedersela con Scienze. In ogni caso, nemmeno per gli studenti dell'indirizzo scientifico tradizionale è finita qui. Il Miur per loro ha previsto una nuova simulazione di seconda prova di maturità che abrà come oggetto Matematica per il prossimo 22 Aprile.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta