2 min lettura
Studenti di Elettronica Elettrotecnica e Automazione

Il grande giorno è il 18 giugno, quando comincerà ufficialmente l’esame di Stato 2025 con la prima prova di Italiano. Ma lo step a cui guardano con maggiore preoccupazione gli studenti è quello del 19 giugno, e cioè la seconda prova di Maturità 2025. Questa avrà un carattere nazionale e verterà sulla materia caratterizzante dello specifico indirizzo di studio. 

Nel caso dell’Istituto Tecnico Elettronica Elettrotecnica e Automazione la materia caratterizzante, oggetto della seconda prova, è la stessa per tutte e tre le articolazioni. Vediamo le tracce passate per esercitarsi in vista della seconda prova di Maturità 2025 in programma per l’indirizzo Elettronica Elettrotecnica e Automazione. 

Indice

  1. Qual è la materia di seconda prova Maturità 2025 Elettronica Elettrotecnica e Automazione?
  2. Come esercitarsi per la seconda prova di Maturità 2025 Elettronica Elettrotecnica e Automazione: Tracce, esempi e simulazioni

Qual è la materia di seconda prova Maturità 2025 Elettronica Elettrotecnica e Automazione?

La seconda prova di Maturità sarà il 19 giugno 2025, alle 8:30. La durata della prova, per gli Istituti Tecnici, va dalle 6 alle 8 ore.

Il MIM ha già pubblicato le materie di seconda prova per l’Istituto Tecnico Elettronica Elettrotecnica e Automazione. Le discipline caratterizzanti scelte per la seconda prova dell’esame di Stato 2025 saranno, a seconda delle tre articolazioni (in grassetto il nome delle materie):

  • Articolazione Elettronica:
    Sistemi automatici

  • Articolazione Elettrotecnica:
    Sistemi automatici

  • Articolazione Automazione:
    Sistemi automatici

Cellulare, computer e penna sulla scrivania di uno studente dell'indirizzo Tecnico Elettronica Elettrotecnica e Automazione

Come esercitarsi per la seconda prova di Maturità 2025 Elettronica Elettrotecnica e Automazione: Tracce, esempi e simulazioni

Per esercitarsi in vista della seconda prova di Maturità 2025, gli studenti dell’indirizzo Tecnico Elettronica Elettrotecnica e Automazione possono fare riferimento alle vecchie tracce ministeriali andate in scena negli scorsi esami di Stato. Ecco degli esempi per compiere delle simulazioni del secondo scritto a seconda delle articolazioni.

Articolazione Elettronica

Articolazione Elettrotecnica

Articolazione Automazione

 

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta