2 min lettura
Greco seconda prova maturità 2024, come svolgere la traccia

Il silenzio anima le aule di tutta Italia: in questo momento si sta svolgendo la seconda prova della Maturità 2024. Parliamo dello scritto d’indirizzo, quello che verte sulle materie caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Le materie, oggetto della prova, sono note da diversi mesi e i maturandi hanno avuto tutto il tempo di prepararsi a dovere.

Ma si sa, l’insidia è sempre dietro l’angolo alla Maturità. I maturandi del Liceo Classico di quest’anno se la vedranno infatti con "Minosse o della legge" di Platone.

Abbiamo chiesto a Natalia Manzano, tutor della piattaforma Ripetizioni.it, di spiegarci come svolgere la traccia della seconda prova del Liceo Classico.

 

Seconda prova Greco 2024: il commento della traccia

Natalia Manzano è una delle tutor che quotidianamente opera sul portale Ripetizioni.it, piattaforma per le lezioni private in Italia. A lei abbiamo affidato l’arduo compito di restituirci un’istantanea completa circa la traccia di Greco valida per la seconda prova di Maturità del Liceo Classico. Ecco le sue parole:

"L’autore scelto dal MIM per la seconda prova del Liceo classico è Platone (427-347 a.C.), già sottoposto agli esaminandi negli anni 1972, 1980, 1987, 2004 e 2010. Il brano è tratto dal dialogo Minosse o della legge la cui autenticità è messa in dubbio da alcuni studiosi, sebbene la tradizione antica non sembri contestarla. Benché il testo non sia particolarmente complesso, poiché è costruito con periodi piuttosto brevi, presenta insidie legate alla comprensione generale, e, nello specifico, di alcuni sintagmi, oltre a richiedere, per le sue peculiari caratteristiche, una conoscenza molto approfondita da parte dell’esaminando delle strutture morfosintattiche della lingua greca."

 

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta