Prima Prova italiano sulla creatività: Saggio Socio Economico, Maturità 2018

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi

Questo articolo contiene un allegato
Prima Prova italiano sulla creatività: Saggio Socio Economico, Maturità 2018 scaricato 13 volte


I maturandi hanno sono in classe e da pochi minuti hanno cominciato a svolgere la loro prima prova: gli esami di maturità sono ufficialmente iniziati oggi. Noi di Skuola.net abbiamo già visto la traccia del Saggio Socio Economico della Prima Prova di Italiano della Maturità 2018. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Le prime indiscrezioni vedono come tema centrale la creatività, "La creatività è la straordinaria dote di immaginare". Nel dossier "Il Capitale" di Marx, Enrico Moretti con un brano sul neo-lavoro e la creatività come vero capitale, Carlo Bordoni "La noia creatrice". Ecco il commento dei nostri tutor al saggio socio economico maturità 2018. Guarda lo svolgimento completo del saggio socio economico maturità 2018.


Saggio Socio Economico 2018

Noi di Skuola.net vi terremo sempre aggiornati sulla Maturità 2018.
Il Saggio Socio Economico è sempre una traccia molto complicata. Infatti i maturandi, dopo aver letto attentamente sia traccia che documenti, dovranno: sottolineare ciò che nei documenti sembra più rilevante per la stesura del saggio. Poi ci sarà bisogno di confrontare le fonti l’una con l’altra, in modo da comprenderne le similitudini e le differenze. Infine bisognerà cercare di estrapolare un filo conduttore che faccia poi da base alla tesi che porteremo avanti.
Quindi non solo dovranno essere ben informati sull'argomento, ma dovranno poi costruire un saggio che sia brillante ed efficace, argomentando le loro ragioni al meglio.
Per svolgere il tutto gli studenti hanno a disposizione 6 ore dal momento della consegna delle tracce.


La help line prima prova maturità 2018

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2018.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3938835286
Chat di Facebook Messenger
Skuola | TV
Federico Palmaroli ospite della Skuola Tv!

L'autore de 'Le migliori frasi di Osho' sarà di nuovo ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

14 ottobre 2019 ore 17:45

Segui la diretta