Daniele Grassucci
Autore
Traccia 1 tema attualità Maturità

Siamo nel vivo della prima prova della Maturità 2025, e Skuola.net sta monitorando da vicino tutte le novità riguardanti le tracce di quest'anno.

Le tracce del Ministero dell'Istruzione e del Merito sono state svelate, in particolare riguardo al tema di attualità, il cui argomento è un messaggio dell'ex giudice antimafia Paolo Borsellino per le nuove generazioni. 

Ma cosa sapere sulla traccia? È alla portata degli studenti oppure no? Abbiamo consultato la Tutor di Ripetizioni.it, Vincenza Maglio, esperta in letteratura italiana, che ha offerto il suo parere qualificato sulla prima traccia di tema di attualità, incentrata su "I giovani, la mia speranza." lettera aperta di Paolo Borsellino ai giovani.

Indice

  1. Maturità 2025, il commento del Tutor sulla traccia della prima prova sul messaggio di Borsellino rivolto ai giovani
  2. Le tracce della prima prova della Maturità 2025

Maturità 2025, il commento del Tutor sulla traccia della prima prova sul messaggio di Borsellino ai giovani

Dopo aver letto attentamente la consegna della traccia, il Tutor Vincenza Maglio commenta: "Il seguente brano relativo alla tipologia C, traccia 1 è trattato dal testo: I giovani, la mia speranza, di Paolo Borsellino. Il testo, partendo da una presentazione iniziale del Magistrato che insieme a Giovanni Falcone, ha lottato per anni contro la mafia, riprende con una certa attenzione, il tema a lui tanto caro. Da qui, si concentra principalmente sui giovani, sul loro essere (soprattutto) giovani in questo mondo di oggi, raffrontando sé stesso alla loro età. Nel testo viene apertamente dichiarato quanto egli voglia essere ottimista, nonostante la mafia sia sempre più potente. Ottimista nei confronti di queste nuove generazioni, che si spera, non diano quel consenso che un tempo fu dato in misura notevolissima. Pertanto, il testo si conclude, seppur tra le righe, con un messaggio di speranza".

Le tracce della prima prova della Maturità 2025

La prima prova scritta della Maturità 2025 propone sette tracce suddivise in tre tipologie: l’analisi del testo, con un brano poetico e uno in prosa; il testo argomentativo, che offre tre tracce su temi attuali in ambito culturale, sociale e filosofico; e infine il tema di attualità, con due tracce che invitano alla riflessione personale.

Gli studenti hanno sei ore per scrivere e completare il proprio elaborato, scegliendo la traccia che preferiscono.

La prima prova è solo il primo passo: a seguire ci saranno la seconda prova e il colloquio orale, tutte con un peso massimo di 20 punti. Il punteggio finale si ottiene sommando anche i 40 punti del credito scolastico.

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta