Daniele Grassucci
Autore
Traccia analisi del testo 2

Si sta svolgendo la prima prova della Maturità 2025 mentre la redazione di Skuola.net è a caccia di notizie e le indiscrezioni sulle tracce di quest’anno. 

Tra i temi scelti quest’anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito c’è anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa protagonista della seconda analisi del testo.

Per approfondire, abbiamo chiesto al Tutor di Ripetizioni.it Beatrice Canullo, specializzata in letteratura italiana, di commentare la traccia di analisi del testo che ha per oggetto Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il suo estratto de "Il Gattopardo". Ecco il suo punto di vista.

Indice

  1. Maturità 2025, il commento del Tutor sulla traccia della prima prova su Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  2. La prima prova della Maturità 2025

Maturità 2025, il commento del Tutor sulla traccia della prima prova su "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Dopo aver letto attentamente la consegna della traccia, il Tutor Beatrice Canullo commenta: "La prova è incentrata sul più celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo. L’estratto si focalizza su un tema dalle tinte rosee quale l’incontro di Angelica, interesse amoroso di Tancredi, con la nobile famiglia dei Salina. Nel brano si può notare come siano messe in rilievo le manifestazioni, a livello fisico, dell’amore ma, al contempo, emerge in modo lampante e sarcastico un sostrato fortemente storico e storicizzato, che è richiesto di analizzare. La peculiarità del Gattopardo, infatti, è di essere un romanzo storico ambientato nell’epoca di Garibaldi dell’Italia preunitaria scritto nel secondo dopoguerra, eppure richiamante temi fortemente decadentisti e legati ad una certa inettitudine, in contrasto con il Neorealismo, più ottimista e progressista nell’analisi storica"

La prima prova della Maturità 2025

La prima prova della Maturità 2025 prevede diverse tipologie di tracce tra cui gli studenti possono scegliere. Si parte dall’analisi del testo, con due proposte (una poesia e un testo in prosa), si passa al testo argomentativo, che offre tre tracce su ambiti differenti (letterario, storico, artistico, filosofico, sociale, scientifico, economico e tecnologico), fino ad arrivare al classico tema di attualità, con due tracce disponibili.

Ogni maturando ha a disposizione sei ore per completare il compito, scegliendo la traccia che sente più vicina alle proprie capacità.

Dopo questa prima prova, domani toccherà alla seconda e, nei giorni successivi, all’orale. Tutte e tre valgono 20 punti ciascuna, da sommare al massimo di 40 del credito scolastico per il voto finale.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta