2 min lettura
prima prova commento tema attualità 2 tutor

L'attesa ai tempi delle piattaforme social: questo il tema della traccia di attualità 2 scelto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la prima prova 2023. Un appuntamento, quello della Maturità in formato ‘tradizionale’, che spaventa moltissimi maturandi.

In molti questa mattina stanno cercando di correre ai ripari, magari scegliendo una delle tracce più affini alla loro preparazione. E tradizione vuole che proprio il tema di attualità sia spesso l’ultima spiaggia degli studenti. La traccia che riprende un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp", si sofferma sul rapporto tra uomo e tecnologia: vediamo insieme quali sono i punti focali del tema di attualità 2 insieme a Gaia Del Riccio, tutor di Ripetizioni.it.

Prima prova 2023 in diretta

Seguila con noi!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Tema di attualità su WhatsApp: il commento della tutor Skuola.net

La docente di Ripetizioni.it, Gaia Del Riccio, ci ha spiegato come affrontare la traccia di attualità che tratta dei social, ripresa dall'articolo di Belpoliti. Nel suo commento la tutor ci ha mostrato alcuni importanti passaggi della traccia: "Nell’articolo di Marco Belpoliti “Elogio dell’attesa nell’era di whatsApp”, uscito sul quotidiano 'La Repubblica' il 30 gennaio 2018, l’autore sottolinea come ai nostri tempi, in cui la tecnologia ha reso tutto immediato e simultaneo, l’attesa e la noia generata da essa siano diventati quasi insopportabili. Il tempo deve essere ottimizzato e non sprecato, nella continua corsa al raggiungimento dei propri obiettivi. Corriamo verso il futuro, il domani, ma allo stesso tempo, ragiona Belpoliti, scappiamo dai tempi morti che lascerebbero la nostra mente libera di vagare e di pensare; è nella noia che l’uomo è costretto a fermarsi, a fare qualcosa che sembra non più abituato a fare: coltivare la pazienza e lasciare la mente libera di perdersi".

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta