Ominide 22 punti
Questo appunto contiene un allegato
Forme dell'Amore, mappa concettuale scaricato 0 volte
Tesina:Le forme dell'Amore.
L'argomento in questione,l'Amore,prima o poi è affrontato da tutti..In questa tesina,però,si può percepirlo in diverse vesti,ognuna rappresenta un "personaggio importante!".
L'introduzione è basata su tre spiegazioni dell'Amore:
  • L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza. (Osho)
    L’amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l’altro le dia a te. (Gianluca, 4 anni)
    L'amore è la luce che ha uno dentro di sé .(Syria)
Al mondo esistono milioni amori diversi,milioni di spiegazioni diverse: ognuno si dà una risposta originale di conseguenza lo affronta in modo proprio. Le frasi precedenti ne danno una dimostrazione.
Osho,Gianluca,Syria:età diverse, realtà diverse, persone diverse, ma come la proprietà dell'addizione “cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia” così si comporta l'amore.
Sia se si legge Osho sia se lo si chiede ad un bambino di 4 anni si percepisce la bellezza dell'amore senza il quale è così tanto difficile vivere, ma tanto di più non viverlo. Viverlo in ogni sfumatura, vivere l'Amore fraterno,materno e infine,forse il più criticato:l'amore per se stessi. Quest'ultimo poche volte viene davvero compreso,per la maggior parte del tempo,chi lo vive,è considerato un egoista. Niente di più sbagliato. L'amore per se stessi,scrive Fromm: “ si trova in coloro che sono capaci di amare il prossimo”;l'egoista,invece,non ama troppo se stesso,o meglio odia se stesso.
Alcuni,però,preferiscono definirlo "misterium magnum",il grande mistero.Esso,infatti,è in grado di unire il giorno e la notte,la malinconia e la gioia,un pianto e una risata in un unico sentimento.
Io ho provato a spiegarne qualcuno, attraverso le mie idee, frutto delle mie letture e riflessioni, e quelle di artisti meglio noti sotto il nome di poeta, psicologo o chimico. Sebbene sia difficile ammetterlo l'amore è presente anche a scuola, non solo tra i banchi, ma tra le pagine di un libro spesso buttato lì quasi con disprezzo.
Hai bisogno di aiuto in Percorso maturità 2018: idee per mappe concettuali?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email