Liceo Scientifico Statale A. Righi Cesena
Esame di Stato a.s. 2015 2016
Il cane
Il migliore amico dell'uomo
(Balla G., Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912)
Federica La Rocca
V Cs
Introduzione
Ho scelto come argomento per il mio approfondimento d'esame Il cane. Ho deciso di proporre questo tema poiché la natura e gli animali mi hanno sempre incuriosita e affascinata e, in particolare, ho avuto modo, nel tempo, di coltivare la mia passione per la cinofilia, avendo avuto anche la fortuna di provare direttamente l'esperienza di possedere un cane.
L'idea per la stesura del mio approfondimento d'esame è nata quando sono venuta a conoscenza del progetto Park Spark, che ho scelto come argomento di scienze, poiché, proponendo un'idea innovativa per riciclare e inquinare meno, mi ha fatto notare quanto possano essere utili i nostri amici a quattro zampe. Tale mia osservazione ha trovato conferma nei reperti storici dei soldati che hanno partecipato alla Prima guerra mondiale e che hanno tratto vantaggio dai loro cani, da cui, in alcuni casi, è dipesa la loro vita. Ho potuto riscontrare l'utilità che questi animali hanno avuto, anche leggendo il romanzo di J. London Il richiamo della foresta, in cui uomini e cani lavorano insieme per il trasporto di slitte nel Klondike, e nella novella di I. Svevo Argo e il suo padrone, dove la compagnia del cane Argo rende al suo padrone più sopportabile la lunga degenza.
Con l'augurio che gli argomenti trattati riescano ad appassionarvi tanto quanto hanno appassionato me, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Federica La Rocca
“Arg
suo padrone
progetto
di I. Svevo
“Park Spark”
Il Ing?lan?e
Collegamenti
- Scienze - Progetto Park Spark (illuminare i parchi usando gli escrementi)
- Italiano - Novella "Argo e il suo padrone" di Italo Svevo
- Storia - Cani e soldati nella seconda guerra mondiale
- Inglese - "Il richiamo della foresta" di Jack London