10 min lettura
Maturità 2023 Notte prima degli esami

Ogni anno, oltre la metà degli studenti che si apprestano a sostenere la Maturità scelgono di trascorrere la Notte prima degli esami insieme a chi li ha accompagnati per tanti anni scolastici. Di chi stiamo parlando? Indubbiamente, di Skuola.net, la seconda famiglia che fin da quando indossavi il grembiule ti ha fornito supporto nelle interrogazioni, nei compiti, nelle verifiche.

E continueremo ad esserci anche ora che sei arrivato al culmine del tuo percorso scolastico: avremmo mai potuto lasciarti solo durante la notte più lunga, quella che precede la prima prova della Maturità 2023?

Assolutamente no! Ecco perché abbiamo organizzato una straordinaria maratona della Skuola TV in diretta streaming. Quando? Segna sul calendario: il 20 giugno, dalle ore 20:00 in poi.

Tanti gli ospiti d’eccezione e gli esperti che ti aspettano durante la Notte prima degli esami firmata Skuola.net: dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che si collegherà proprio in apertura, a creator da milioni di follower come Himorta e Chaimaa, passando per artisti come Leo Gassmann e campioni (di memoria) come Andrea Muzii.

Vogliamo accompagnare i maturandi e non farli sentire soli, cercando di coinvolgere quante più persone possibile in questo abbraccio. Anche Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, farà giungere un suo messaggio ai maturandi. Nel corso della serata ci raggiungeranno anche Giuseppe Conte,Presidente del M5S, e Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Infine tanti nomi del giornalismo e del mondo dell'informazione con i quali condividere qualche consiglio di scrittura e qualche dritta sui temi da attualità: da Sigfrido Ranucci a Maria Latella, passando per direttori di testata come Francesco Cancellato (Fanpage), Domenico Catagnano (Tgcom24), Gianni Del Vecchio (Huffington Post) e Paolo Petrecca (RaiNews24).

Ma non mancheranno altre sorprese, per cui seguici: la scaletta è in continuo aggiornamento.

Notte prima degli esami di Skuola.net: dal tototema ai consigli scaccia ansie, una serata a misura di maturando

Unica e irripetibile. Questi sono i due aggettivi che descrivono meglio di altri la Notte prima degli esami, l’evento che Skuola.net organizza da più di vent’anni per accompagnare i maturandi nelle ultime ore che precedono la Maturità. Momenti difficili, ma anche momenti bellissimi a cui si ripenserà con grande affetto per tutta la vita!

E noi siamo l’unico media brand per studenti che dal 2000, ogni anno, tiene sveglia la sua redazione per vivere questa iconica notte insieme ai maturandi. E anche quest’anno non mancheremo: il 20 giugno, dalle ore 20:00, saremo in diretta streaming con un mix di informazioni, consigli, curiosità e tanto divertimento. L’atmosfera sarà insomma quella di sempre, arricchita però da una selezione di ospiti VIP e di star del web che renderà tutto più coinvolgente, unico e speciale.

Un mix di intrattenimento e informazione, attraverso i consigli degli esperti che vi guideranno negli argomenti più richiesti a ridosso della prova: il totoesame, le ultime indiscrezioni, dritte per affrontare la prima prova e così via.

Come partecipare? Semplice, puoi seguirci sul nostro sito, ma anche attraverso i nostri canali social ufficiali, su Twitch, YouTube e Facebook con la possibilità di intervenire in diretta. Non vediamo l'ora di condividere questa avventura con te e di accompagnarti nella Notte prima degli esami di quest'anno. Preparati a un'esperienza indimenticabile!

Il team di esperti e i migliori consigli sulla Maturità 2023

Gli studi di Skuola.net non ospiteranno solo i cantanti, gli attori e i creator più seguiti dalla GenZ. Anche giornalisti e tanti esperti appartenenti al mondo della scuola e delle istituzioni interverranno per dare sostegno agli studenti che dopo poche ore saranno tra i banchi di scuola per sostenere la Maturità 2023.

Qualche esempio? Apriremo con il collegamento con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per un “in bocca al lupo” last minute ai diplomandi e, chissà, magari anche qualche dritta utile. Nel corso della puntata, poi, avremo modo di intervistare il cantante Leo Gassmann, reduce da Sanremo 2023 e amatissimo dagli studenti di tutta Italia. Non mancheranno poi le creator Himorta e Chaimaa, presenti per fornire supporto e qualche consiglio ai maturandi. Inoltre, il campione di memoria Andrea Muzii potrà dare qualche suggerimento per evitare fogli bianchi e scene mute a tutti coloro che affronteranno, a partire dal 21 giugno, le prove di Maturità.

Dopo tre anni di pandemia questa è una Maturità tosta, per cui abbiamo chiesto anche alla politica di far sentire la propria vicinanza agli studenti. Abbiamo invitato quindi a partecipare i leader dei principali schieramenti e, alcuni di loro, ci hanno risposto. Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, farà giungere un suo messaggio ai maturandi. Nel corso della serata ci raggiungeranno anche Giuseppe Conte,Presidente del M5S, e Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Anche tanti nomi del giornalismo e del mondo dell'informazione hanno risposto al nostro invito. Li abbiamo chiamat per condividere qualche consiglio di scrittura e qualche dritta sui temi da attualità: da Sigfrido Ranucci a Maria Latella, passando per direttori di testata come Francesco Cancellato (Fanpage), Domenico Catagnano (Tgcom24), Gianni Del Vecchio (Huffington Post) e Paolo Petrecca (RaiNews24).

Infine una squadra di super esperti: dalla psicologa Elisabetta Todaro alla nutrizionista Diletta Sarti, dal caporedattore di Skuola.net Carla Ardizzone alla preside Cristina Costarelli.

Non mancherà anche l'intervento della Polizia di Stato, per chiarire tutti i dubbi in merito alle fake news che circolano sull'esame di Stato: con noi in studio il commissario Luisa Massaro.

Grazie a loro chiariremo i dubbi dei maturandi e offriremo loro dei consigli utilissimi per affrontare al meglio l’Esame di Stato del giorno dopo. Quindi un consiglio: inizia a pensare fin da subito alle tue domande: come gestire l’ansia e lo stress, come prepararsi psicologicamente, come approcciarsi agli scritti, quali autori o temi verranno proposti in prima prova, come avere la mente lucida durante l’orale… insomma, chi più ne ha più ne metta! Quello che è importante è che ogni tuo dubbio verrà chiarito grazie alla folta schiera di esperti che parteciperà alla diretta. Un motivo in più per non mancare!

Come interagire in diretta a Notte prima degli esami

In conduzione tanti volti noti della nostra Skuola TV: Noemi David, volto social di Skuola.net insieme a Gianluca Daluiso, giornalista, condurranno i giochi per gran parte della serata, alternandosi con Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net e Nikolais, youtuber di Skuola.net che dalla sua cameretta si collegherà con i maturandi in ansia.

Per fare le tue domande ai vip, agli esperti o semplicemente per interagire in diretta con i conduttori di Notte prima degli esami ti basta:

  • Andare sulla pagine della Skuola TV e scrivere il tuo messaggio a fondo pagina.
  • Andare sul canale YouTube di Skuola.net e commentare la puntata.
  • Intervenire su Facebook e Twitch nella diretta streaming di Notte prima degli esami.

E poi ricorda: come da tradizione, noi di Skuola.net supporteremo gli studenti fino allo sprint finale attraverso una corsia preferenziale e diretta sulle chat, come WhatsApp e Telegram.
Qui potrai entrare in contatto con il team di Skuola.net, ovvero con le “persone” dietro allo schermo del sito più visitato dagli studenti. Esattamente a questo serve la Help line di Skuola.net: darti una mano in tempo reale anche all'ultimo momento prima degli esami. Due sono le vie per contattarci:

Qui potrai entrare in contatto con il team di Skuola.net, ovvero con le “persone” dietro allo schermo del sito più visitato dagli studenti. Esattamente a questo serve la Help line di Skuola.net: darti una mano in tempo reale anche all'ultimo momento prima degli esami. Due sono le vie per contattarci:

La Help line di Skuola.net è a disposizione, per te, dal 9 al 23 giugno 2023, dalle 9:00 alle 18:00. Cosa aspetti? Vivi insieme a noi la Maturità 2023!

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta