Maturità 2017: nella playlist degli studenti Ed Sheeran con lo storico Venditti

playlist maturità

Pochi giorni alla maturità 2017 e con gli esami si conclude un intero percorso scolastico: è un momento importante per la vita di ogni studente, tanto da essere protagonista di film, canzoni e serie tv. La colonna sonora vuole quindi la sua parte e ben il 20% dei circa 1000 maturandi intervistati da Skuola.net ha creato una playlist specifica per la maturità. Ma quali sono i brani preferiti?

I grandi classici della maturità

Non può mancare il classico per eccellenza. Tra le canzoni del passato, il 35% dei maturandi sceglie “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti come leitmotiv del proprio esame. Il cantautore romano batte i Queen in seconda posizione con l’immortale “We are the champions”, energia allo stato puro per il 18%, e “Uno su mille ce la fa" di Gianni Morandi, che conquista le preferenze di 1 su 7. Dati, questi, che vedono l'artista italiano riprendere quotazioni rispetto gli scorsi anni, forse per la sua crescente popolarità social. Alcuni brani evergreen sono quindi intramontabili e uniscono generazioni di maturandi. Apprezzate anche "The final countdown" degli Europe (13%), "I will survive" di Gloria Gaynor (11%) e “Eye of the tiger” dei Survivor (9%).

I tormentoni del momento

Skuola.net ha chiesto ai maturandi anche il loro parere sulla musica del momento e, come ogni estate, anche il 2017 ha i suoi tormentoni. Qual è il più adatto per affrontare la sfida della maturità? Ed Sheeran conquista 1 maturando su 4, che considera “Shape of you” la canzone che non può assolutamente mancare nelle cuffiette in questi giorni prima dell’esame. Troviamo poi l'immancabile hit latina "Despacito" a firma Luis Fonsi e Daddy Yankee al secondo posto nella colonna sonora della maturità 2017 con il 14% delle preferenze. Risponde all'appello anche il nostro Francesco Gabbani, che già in primavera ha spopolato con "Occidentali's karma": stavolta la canzone è “Tra le granite e le granate” e si prende il 12% dei voti. Forte presenza di artisti italiani in top five, tra cui rientrano anche J-AX e Fedez con “Senza Pagare” (11%%) e Fabri Fibra con i Thegiornalisti per il brano "Pamplona" (9%).
La cosa importante è quindi che la colonna sonora della maturità 2017 dia la carica: lo sostiene il 36% del campione. Non si disdegna tuttavia anche una musica rilassante (20%) o alla moda (19%). Non piace invece, per questo periodo, una playlist malinconica: è la scelta dall’assoluta minoranza degli studenti.
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta