Arrivare preparato alla maturità: quello che la scuola non ti dice

Unicusano
In collaborazione con Unicusano

Come arrivare preparato alla maturità

Paura della maturità? Skuola.net, insieme all'Università Niccolò Cusano, ha cercato di far scomparire ogni preoccupazione grazie al Matura Camp 2017. Dal 10 all'11 febbraio, nella sede dell'università infatti si sono svolti una serie di incontri ricchi di spunti e suggerimenti validi per tanti ragazzi come te. Noi di Skuola.net siamo stati lì con microfoni e telecamere per raccontarti come è andata, raccogliendo pareri e opinioni dei partecipanti; così, la prossima volta, anche tu potrai approfittare di questa occasione per imparare le tecniche migliori da usare contro gli esami più difficili. Ma cosa hanno imparato gli studenti al Matura Camp?

Gestire l'ansia

L’ansia è certamente la peggior nemica di ogni maturando. Saperla gestire con l’avvicinarsi dell’esame non è cosa facile, tutt’altro. Non bisogna però diventarne ‘vittima’ altrimenti la tua performance potrebbe risentirne in modo negativo. Ma come fare per combatterla? Innanzitutto cerca di vedere le prove della maturità come i compiti in classe e le interrogazioni che hai svolto durante l’anno. Pensare poi che si tratta di un esame che hanno affrontato tantissimi studenti prima di te quindi non è un ostacolo insormontabile!

Adottare un metodo di studio

Per arrivare preparati al tanto temuto esame è sicuramente necessario adottare un metodo di studio valido. Ovviamente non ne esiste uno universale, valido per tutti, ognuno ha il suo in base alle proprie attitudini. Per capire qual è il più adatto a te, devi innanzitutto concentrarti sullo studio, vedrai che con il tempo verrà naturale avere tuo metodo di studio.

Chiarire le perplessità sull'esame

Per essere pronti, otre allo studio, occorre avere bene in mente come si svolgerà l’esame, con quali modalità e dinamiche. È bene quindi togliersi qualsiasi tipo di dubbio prima che la maturità abbia inizio. Non avere quindi timore a confrontarti con i docenti e con chi ha affrontato prima di te l’esame.

Togliti ogni dubbio sul post-diploma

Chi pensa che con l’esame finisca tutto, si sbaglia. Terminate le prove, bisogna pensare a qualcosa di ancora più importante: il tuo futuro. La scelta che farai, infatti, ti condizionerà: di conseguenza è importante pensarci bene. Come? Basati sulle tue attitudini e competenze e soprattutto non lasciarti condizionare da luoghi comuni e scelte altrui.

Manlio Grossi e Carmine Zaccaro