2' di lettura 2' di lettura
maturandi gita al mare senza smartphoneTre giorni di mare per ricaricare le pile in vista del grande salto e per riscoprire il valore della socialità. L'inizativa dell'I.T.E 'Enrico Tosi' di Busto Arsizio mira a regalare un momento di svago a maturande e maturandi impegnati nell'esame di Stato di quest'anno.


La gita organizzata dall'istituto scolastico comprende due notti e tre giorni da trascorrere a Marina di Massa, in Toscana. La peculiarità di questo viaggio d'istruzione è la totale assenza di smartphone e dispositivi digitali: un detox totale di tre giorni dalla tecnologia che coinvolge insegnanti e studenti.

Viaggio d'istruzione verso la Maturità

Il viaggio ha avuto inizio proprio ieri, 6 giugno, e terminerà l'8 giugno. In mezzo, nella sera del 7 giugno, andrà in scena un ballo di fine anno in abito da sera, che si terrà nella rotonda sul mare della Torre dell’ex colonia marina 'Agnelli' in Versilia. ”Ragazzi di quinta che scelgono di viversi fino all’ultimo respiro, senza social, ma socialmente attivi”: ha detto la preside Amanda Ferrario, come riportato da 'OrizzonteScuola'. Anche lei ha preso parte alla gita, con lo scopo di traghettare studentesse e studenti in ”questo viaggio verso la maturità. Un'occasione per gli studenti di celebrare la fine della carriera scolastica e, allo stesso tempo, inaugurare una nuova fase della propria vita.