Materie Maturità 2021 liceo coreutico: lista completa

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
liceo musicale

Ogni anno le materie della seconda prova della maturità 2021 per tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado sono sempre scelte dal MI: il Ministero sceglie le materie del secondo scritto a partire da un elenco di materie caratterizzanti ben distinte per ogni indirizzo scolastico. Se stai frequentando l'ultimo anno del liceo musicale e coreutico a indirizzo coreutico la tua seconda prova di Maturità 2021 probabilmente sarà Tecnica della danza.
Ma andiamo a scoprire di più sulla seconda prova 2021 di Maturità del Liceo Musicale a indirizzo Coreutico.

Guarda anche:

Torneranno gli scritti nella Maturità 2021?

Rispondere a domande sullo svolgimento dell'Esame di Maturità 2021 è ancora prematuro in quanto tutto dipenderà dall'evoluzione della pandemia nel nostro Paese. Rimane ancora incerta dunque la struttura del prossimo Esame di Stato che potrebbe nuovamente risolversi in un maxi orale come lo scorso anno o, se le condizioni lo consentiranno, potrebbe anche ritornare la struttura tradizionale con lo scritto di prima prova (tema di italiano), lo scritto di seconda prova (compito sulle materie caratterizzanti) e la conclusiva prova orale. Per ora il Mi non si sbilancia sui possibili provvedimenti. Per questo, molti studenti rimangono in attesa dell'appuntamento con la tradizionale pubblicazione delle materie interne ed esterne di seconda prova, solitamente fissato a metà o a fine gennaio.

Materie seconda prova Liceo Coreutico Maturità 2021

Se quest'anno l'evoluzione della pandemia permetterà lo svolgimento degli scritti, i maturandi che frequentano il Liceo Musicale a Indirizzo Coreutico, non dovrebbero avere sorprese il giorno della seconda prova di Maturità 2021: infatti, il MI ha fatto sapere che la seconda prova di Maturità dall'anno scolastico 2018/2019 in poi avrebbe potuto essere multidisciplinare. Una prova di questo tipo significa che è basata su più di una materia tra quelle caratterizzanti l'indirizzo di studio, ma per chi frequenta il Liceo Coreutico, questo problema non c'è. Come mai? Perché la materia caratterizzante l'indirizzo di studi, ovvero Tecniche della danza, è unica, e non avendo altre materie tra cui scegliere il MI andrà a colpo sicuro, lasciando quindi la seconda prova di Maturità 2021 invariata rispetto agli anni precedenti allo scorso in cui non si sono svolti gli scritti, con un'unica materia nel secondo esame scritto.

Seconda prova liceo coreutico: materie 2021 e tracce

Tuttavia, conoscendo già la materia che dovrai affrontare in seconda prova, uno dei fattori chiave è quindi la scelta delle tracce e la tipologia della prova: vediamole insieme. Solitamente la seconda prova pensata per il Liceo Coreutico è divisa in due parti e si svolge in più giorni. La prima parte si compone a sua volta di due diversi ambiti dalle differenti durate per un totale di 6 ore per svolgere l'intera prima parte. Se tutto rimarrà come nelle disposizioni assunte negli anni scorsi, si tratterà di:
  • esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato;
  • relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell'analisi stilistica degli elementi tecnici dell'esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla storia della danza.
Il giorno seguente è previsto lo svolgimento della seconda parte della prova, della durata massima di dieci minuti, e prevede un'esibizione individuale.
Ovviamente entrambe le parti avranno un ruolo fondamentale all'interno della costruzione del voto finale dell'eventuale seconda prova 2021.

Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Scopri l’offerta formativa e le iniziative digitali dell’Accademia”

Skuola.net, grazie al digitale, porta l’orientamento universitario direttamente a casa degli studenti. Nella puntata odierna della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per scoprire tutti i suoi corsi di laurea, triennale e specialistica, nonché le possibilità lavorative che offrono!

16 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta