Scienze Umane materie maturità 2021: lista completa ed elenco

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
materie maturità 2021 scienze umane

Anche se siamo sono a fine novembre, non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla Maturità 2021. Nonostante l'esame di Stato 2020 sia stato insolito e diverso dal normale, causa Covid-19, nulla fa ancora presagire invece che per la Maturità 2021 non si possa tornare alla normalità dei soliti esami di Stato, ovviamente seguendo però la riforma avvenuta nel 2019, che ha introdotto qualche novità.
Come, ad esempio, la possibilità che la seconda prova possa essere multidisciplinare, e quindi coinvolgere più di una sola materia di indirizzo: scopriamo dunque cosa potrebbe succedere nella seconda prova 2021 per i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane.



Materie seconda prova Scienze Umane Maturità 2021


Se il tuo indirizzo è l'indirizzo standard del Liceo delle Scienze Umane, ci sono buone notizie per te. Infatti, se dal 2019 scorso il Ministero dell'Istruzione ha annunciato che la seconda prova di Maturità avrebbe potuto essere multidisciplinare, ovvero basata su più di una materia tra quelle caratterizzanti l'indirizzo di studio, per voi del Liceo delle Scienze Umane questo scoglio non c'è. Come mai? Perché la tua materia caratterizzante l'indirizzo di studi, ovvero Scienze Umane, è unica, e non avendo altre materie tra cui scegliere il Miur andrà a colpo sicuro, lasciando quindi la vostra seconda prova di Maturità 2021 invariata rispetto agli anni scorsi, con un'unica materia nel secondo esame scritto.

Seconda prova liceo scienze umane: materie 2021 e tracce


Tuttavia, conoscendo già la materia che dovrai affrontare in seconda prova, uno dei fattori chiave è quindi la scelta delle tracce e la tipologia della prova: vediamole insieme. La seconda prova della Maturità 2021 del Liceo delle Scienze Umane consisterà in una trattazione sintetica, ovvero lo sviluppo di un testo argomentativo sul tema proposto dalla traccia, che conterrà anche un documento attinente, da leggere e analizzare per costruire il tuo testo.
Oltre alla trattazione sintetica, dovrai scegliere 2 tra 4 quesiti proposti dalla traccia, e rispondere in maniera compiuta. La durata totale della prova sarà di 6 ore ed è possibile utilizzare il dizionario della lingua italiana.



Materie Maturità 2021 Commissari esterni Liceo delle Scienze Umane


E se la materia di Maturità 2021 per il Liceo delle Scienze Umane è già nota, ovvero Scienze Umane, grande apprensione c'è attorno alla questione che riguarda le materie che saranno affidate ai commissari esterni. È noto come tutte le Commissioni di Maturità 2021 dovranno essere composte da 3 professori esterni e da 3 professori interni alla classe, più un Presidente di Commissione, esterno anch'esso. Infatti, nonostante nel 2020 la Maturità ha subito cambiamenti anche nella composizione dei membri della Commissione di Maturità, portando a 6 i numeri di membri interni e solamente uno esterno, il Presidente di Commissione, non è stato reso noto nessun avviso che possa portare a un replicarsi di queste modalità, dunque, fino a prova contraria la Commissione di Maturità 2021 tornerà a essere mista com'è sempre stata. Quindi è ancora un mistero quali saranno le materie che saranno assegnate ai 3 commissari esterni in questa Maturità 2021, per conoscerle dovremo aspettare ancora un po'. Infatti solitamente il Ministero dell'Istruzione annuncia materie di seconda prova e commissari esterni entro e non oltre il 30 gennaio.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta