Materie maturità 2020 tecnici

Marcello G.
Di Marcello G.
materie maturita

Ormai è iniziato ufficialmente il countdown per la Maturità 2020. Pensi sia presto? Beh, non è così, ecco perché non è mai troppo presto per iniziare a pensare a cosa dovrai affrontare tu, maturando 2020, il prossimo giugno. In questo articolo vedremo nel dettaglio le Materie della seconda prova di Maturità 2020 di tutti gli Istituti Tecnici, compresi di tutti gli indirizzi di studi.
Come saprai, dallo scorso anno scolastico, quindi dal 2019, il Miur ha annunciato che la seconda prova scritta della Maturità potrebbe avere al suo interno non più una sola tra le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi che si frequenta, ma più di una materia, facendo diventare così la seconda prova una prova scritta multidisciplinare. E per te che frequenti un Istituto Tecnico potresti avere non pochi problemi; scopriamo perché.

Amministrazione finanza e marketing: materie maturità 2020

Se frequenti l'Istituto Tecnico AFM, allora sei uno studente fortunato perché nel tuo caso la seconda prova non ha subito cambiamenti. Come mai? Perché la materia che caratterizza il tuo percorso di studi è una sola, Economia Aziendale, e proprio su questa materia sarà incentrata la tua seconda prova di Maturità 2020. Tuttavia ancora non si hanno notizie sulle materie che sanno affidate ai commissari esterni, quindi per rimanere aggiornato su questa e su altre news ti invitiamo a visitare il link in basso:

  • Amministrazione finanza e marketing materie maturità 2020: lista completa

  • Relazioni internazionali per il marketing: materie maturità 2020

    Per te, invece, che frequenti l'Istituto Tecnico AFM con indirizzo Relazioni Internazionali, la seconda prova ha subito molti cambiamenti. Come mai? Perché il tuo corso di studi ha più di una materia caratterizzante, infatti ne ha ben tre, che sono: Economia aziendale e geo-politica, Lingua inglese e Seconda lingua comunitaria. L’anno scorso ad esempio, la seconda prova ha interessato due delle tre materie caratterizzanti, che sono state Economia Aziendale e Geo-Politica e Lingua inglese. Ma quest’anno è il vero problema: cosa deciderà il MIur? Seguirà il percorso delineato dallo scorso governo indicando di nuovo due materie per la seconda prova? Ne sceglierà una sola? Quale delle tre potrebbe scegliere? Sono tutte domande che ancora non trovano risposta, e anche i pronostici sono molti difficili da fare, quindi non resta che aspettare la decisione del Ministero dell’Istruzione, che è solito annunciare le materie di seconda prova e le materie affidate ai commissari esterni 2020 verso la fine di gennaio. Per non perderti l'uscita di questa e di altre notizie legate al tuo indirizzo di studi ti invitiamo a cliccare il link in basso, dove potrai trovare in tempo reale ogni news su Relazioni internazionali per il marketing:

  • Relazioni internazionali per il marketing materie maturità 2020: lista completa

  • Liceo Artistico: Materie Maturità 2020

    Visto che per il Liceo Artistico ogni indirizzo ha la sua materia caratterizzante, sappiamo che la seconda prova del liceo artistico 2020 sicuramente non sarà multidisciplinare, come quella che potrebbe interessare molti altri istituti superiori. Ma quando avremo novità sulle materie assegnate ai commissari esterni 2020? Solitamente le materie di maturità arrivano in concomitanza con le materie affidate ai commissari esterni, sempre verso il mese di gennaio, per ora nessuna novità, quindi non ci resta che attendere. Per tutte le news potrete cliccare il link seguente per essere sempre aggiornati sulle novità relative al Liceo Artistico:

  • Materie maturità 2020 liceo artistico: lista Miur tutti gli indirizzi

  • AFM Sistemi informativi aziendali: Materie Maturità 2020

    Anche la seconda prova dell'Istituto Tecnico AFM con indirizzo Sistemi informativi aziendali ha subito forti cambiamenti in seguito alla riforma dello scorso anno. Infatti Sistemi informativi aziendali ha più di una materia caratterizzante, infatti ne ha ben due, ovvero: Economia aziendale e Informatica. Lo scorso anno la seconda prova ha interessato entrambe le materie caratterizzanti. Ma il vero problema è cosa deciderà il Miur: seguirà il percorso delineato dallo scorso governo indicando di nuovo tutte e due le materie per la seconda prova? Ne sceglierà una sola? Quale delle due potrebbe scegliere? Ancora nessuna di queste domande ha avuto risposta, quindi non resta che aspettare la decisione del Ministero dell’Istruzione, che è solito annunciare le materie di seconda prova e le materie affidate ai commissari esterni 2020 verso la fine di gennaio. E per conoscere questa e le news potrete cliccare il link seguente per rimanere sempre aggiornati sulle novità relative all'Istituto Tecnico AFM Sistemi Informativi Aziendali:

  • Materie Maturità 2020: AFM Sistemi informativi aziendali

  • Meccanica meccatronica energia: Materie Maturità 2020

    Come abbiamo visto, le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia sono ben 4 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Meccanica e meccatronica, Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie dell’occhiale, Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche ed Energia. Ognuno di essi ha la propria materia caratterizzante, ma anche in questo caso il Miur ancora non ha annunciato i suoi piani per la Maturità 2020. Per rimanere aggiornati su tutte le novità che interesseranno questo istituto e le sue articolazioni ti invitiamo a visitare il seguente link, dove riporteremo in tempo reale tutte le news:

  • Materie maturità 2020 meccanica meccatronica energia

  • Trasporti e logistica: Materie Maturità 2020

    Anche nel caso dell'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica sono moltissime le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Costruzione del mezzo, Costruzione del mezzo opzione Costruzioni Aeronautiche, Costruzione del mezzo opzione Costruzioni Navali, Conduzione del mezzo, Conduzione del mezzo opzione Conduzione del mezzo Aereo, Conduzione del mezzo opzione Conduzione del mezzo Navale, Conduzione del mezzo opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi e Logistica. E anche per tutte queste articolazioni la seconda prova sarà diversa in base alla o alle materie scelte per la prova. Come già detto, dovremo aspettare ancora qualche mese prima di sapere con certezza come sarà la seconda prova di Maturità 2020, ma per restare aggiornato su questa e altre news ti invitiamo a cliccare sul link sottostante:

  • Materie maturità Maturità 2020 trasporti e logistica

  • Elettronica elettrotecnica e automazione: Materie Maturità 2020

    Per l'Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione sono 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Elettrotecnica, Elettronica e Automazione. E anche per tutte queste articolazioni la seconda prova sarà diversa in base alla o alle materie scelte per la prova. Come già detto, dovremo aspettare ancora qualche mese prima di sapere con certezza come sarà la seconda prova di Maturità 2020, ma per rimanere aggiornato su questa e altre news riguardanti l'Istituto Tecnico Elettronica, Elettrotecnica e Automazione ti invitiamo a cliccare sul link sottostante:

  • Materie maturità 2020 Elettronica elettrotecnica e automazione

  • Informatica e telecomunicazioni: Materie Maturità 2020

    Per quanto riguarda l'Istituto Tecnico Informatica e telecomunicazioni le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere sono 2, e ognuno di loro ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Informatica e Telecomunicazioni. Per ciascuno dei due indirizzi le materie caratterizzanti sono tre, quindi non è chiaro quale delle due sceglierà il Miur come materia di seconda prova di Maturità 2020. Ma noi ti terremo sempre aggiornato su tutte le news riguardanti questo Istituto Tecnico, specialmente se visiterai il link che segue, link che ci preoccuperemo di tenere al passo con tutte le notizie e le indiscrezioni:

  • Materie Maturità 2020 Informatica e telecomunicazioni

  • Grafica e comunicazione: Materie Maturità 2020

    Le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione sono 2 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Grafica e Comunicazione e Grafica e Comunicazione opzione Tecnologie cartarie. Per ciascuno dei due indirizzi le materie caratterizzanti sono tre, quindi non è chiaro quale delle due sceglierà il Miur come materia di seconda prova di Maturità 2020. Ma noi ti terremo sempre aggiornato su tutte le news riguardanti l'Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, specialmente se visiterai il link che segue, link che ci preoccuperemo di tenere al passo con tutte le notizie e le indiscrezioni:

  • Materie maturità Grafica e comunicazione 2020

  • Chimica materiali e biotecnologie: Materie Maturità 2020

    Anche l'Istituto Tecnico Chimica Materiali e Biotecnologie ha ben più di un'articolazione al suo interno, infatti in totale conta ben 4 indirizzi diversi tra i quali è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Chimica e materiali, Tecnologie del cuoio, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie. Purtroppo dovremo aspettare ancora qualche mese prima di sapere con certezza come sarà la seconda prova di Maturità 2020, ma per rimanere aggiornato su questa e altre news riguardanti l'Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie ti invitiamo a cliccare sul link sottostante:

  • Materie maturità chimica materiali e biotecnologie Maturità 2020

  • Agrario: Materie Maturità 2020

    All'interno dell'Istituto Tecnico Agrario è possibile scegliere tra 3 opzioni diverse, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Produzioni e trasformazioni, Gestione dell’ambiente e del territorio e Viticoltura ed enologia. Le materie che caratterizzano ciascun percorso sono anche qui diverse, e anche per questo Istituto Tecnico dovremo aspettare ancora qualche mese prima di sapere con certezza come sarà la seconda prova di Maturità 2020, ma per rimanere aggiornato su questa e altre news riguardanti l'Istituto Tecnico Agrario ti invitiamo a cliccare sul link sottostante:

  • Materie maturità 2020 agrario

  • Costruzioni ambiente e territorio: Materie Maturità 2020

    Per l'Istituto Tecnico costruzioni ambiente e territorio sono 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono: Costruzione ambiente e territorio, Costruzione ambiente e territorio con opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni e Geotecnico.
    Anche in questo caso dovremo aspettare ancora qualche mese prima di sapere con certezza come sarà la seconda prova di Maturità 2020, ma per rimanere aggiornato su questa e altre news riguardanti l'Istituto Tecnico Costruzioni ambiente e territorio ti invitiamo a cliccare sul link sottostante:

  • Maturità maturità 2020 costruzioni ambiente e territorio
  • Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

    9 dicembre 2019 ore 16:00

    Segui la diretta