Materie maturità 2021 liceo musicale: lista completa

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
liceo musicale
Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 tutti i maturandi sono in attesa di notizie dal Ministero dell’Istruzione per conoscere la sorte degli esami di Stato. Come sempre, di anno in anno le materie della seconda prova della maturità per tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado sono sempre scelte dal MI: il Ministero sceglie le materie del secondo scritto a partire da un elenco di materie caratterizzanti ben distinte per ogni indirizzo scolastico.
Frequenti il liceo musicale e coreutico a indirizzo musicale? Vediamo insieme quando avrai delle novità sulla nuova Maturità 2021.

Guarda anche

Materie seconda prova Liceo Musicale Maturità 2021

Coerentemente ad ogni anno, il Ministero dell’Istruzione dovrebbe comunicare le materie interne ed esterne del nuovo Esame di Stato entro la fine del mese di gennaio 2021. Come successo lo scorso anno, però, la maturità potrebbe subire alcuni cambiamenti dettati dall’emergenza sanitaria in corso. Per quanto riguarda il tuo indirizzo, però, salvo cambiamenti, la materia della tua seconda prova potrebbe essere Teoria, analisi e composizione e Tecnologie musicali. Il ministero dell’Istruzione aveva lasciato invariata la materia della prova anche per lo scorso anno, dopo la maturità 2019.

Seconda prova liceo musicale: materia 2021 e tracce

Se la materia resterà invariata in seconda prova, uno dei fattori chiave da esaminare ora è la scelta delle tracce e la tipologia della prova: vediamole insieme. La seconda prova della Maturità 2021 del Liceo Musicale potrebbe essere divisa in due parti e dovrebbe svolgersi in più giorni. La prima parte, che si svolgerebbe tutta in un giorno, con un massimo di 6 ore, potrebbe avere come oggetto una delle seguenti tipologie:
  • analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale del XX secolo con relativa contestualizzazione storica;
  • composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale;
  • realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video;
  • progettazione di un'applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente a oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione

A seguire, il giorno successivo è previsto lo svolgimento della seconda parte della prova, della durata massima di venti minuti, e prevede l'esecuzione e l'interpretazione di brani solistici o di musica d'insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica.
Ovviamente entrambe le parti avranno un ruolo fondamentale all'interno della costruzione del voto finale della seconda prova 2021.

Maturità 2021: cosa potrebbe accadere dopo l’emergenza sanitaria

I dubbi circa le modalità di svolgimento della maturità 2021 sono ancora molti. Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, infatti, il Ministero dell’Istruzione potrebbe decidere di far sostenere agli studenti solo un maxi-orale in presenza. Tale modello coinciderebbe dunque con quello dello scorso esame di Stato: come già accennato, chi si è diplomato nell’anno scolastico 2019/2020, infatti, non ha sostenuto alcuna prova scritta ma un unico maxi orale in presenza. La seconda prova scritta, inoltre, fu sostituita da un elaborato preparato a casa ed esposto durante il colloquio orale. Tale scelta fu presa dal Ministero dell’Istruzione sulla base delle misure di sicurezza da rispettare negli spazi scolastici: dopo i lavori di edilizia e i protocolli per rendere le scuole sicure, ad ogni modo, qualcosa fa pensare che potrebbero ritornare le prove scritte. Noi di Skuola.net siamo pronti a tutto! E voi?
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Scopri l’offerta formativa e le iniziative digitali dell’Accademia”

Skuola.net, grazie al digitale, porta l’orientamento universitario direttamente a casa degli studenti. Nella puntata odierna della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per scoprire tutti i suoi corsi di laurea, triennale e specialistica, nonché le possibilità lavorative che offrono!

16 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta