Chiara Galgano
Autore
tracce maturitàPer tutti quei ragazzi che quest’anno dovranno affrontare i famigerati esami di Maturità, l’ansia comincerà a farsi sentire. Sia a scuola che a casa, insegnanti e genitori vi avranno ricordato più volte che quest’anno sarà cruciale per il vostro percorso di studi.

Ognuno di voi si sarà già prodigato per consultare fratelli, cugini o amici più grandi che hanno già superato questo ostacolo, che man mano che si avvicina sembra essere sempre più insormontabile. Ma oltre a raccogliere le esperienze personali di chi conosciamo, può essere utile mettersi alla prova con le tracce che sono state proposte ai maturandi dell’anno scorso.

Le tracce del 2023: la prima prova

La prima prova di Maturità consiste nella scrittura di un tema realizzato a partire da una delle tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel 2023 ai maturandi sono state sottoposte sette trecce differenti: due di analisi del testo (tipologia A), tre per il testo argomentativo (tipologia B), due per il tema di attualità (tipologia C). Di seguito inseriamo i link di tutte le tracce proposte dal MIM per la prima prova di Maturità 2023.

Le tracce del 2023: la seconda prova

La seconda prova di Maturità è specifica per ogni indirizzo e spesso rappresenta lo step più temuto dai maturandi. Per questo può essere utile provare a misurarsi con le tracce proposte lo scorso anno, così che ci si possa fare un’idea generale di quello a cui si potrebbe andare in contro. Di seguito inseriamo i link di tutte le tracce della seconda prova di Maturità 2023 proposte per ogni indirizzo.

Se il tuo indirizzo non è nell'elenco, visita l'archivio delle tracce del MIM dei licei, dei tecnici e dei professionali.

Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta