2' di lettura 2' di lettura
nomi commissari esterni maturità emilia romagna

Sei uno studente maturando, frequenti la scuola in Emilia Romagna e vuoi sapere chi saranno i tuoi commissari esterni per la Maturità 2024? Finalmente, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha rilasciato le liste delle commissioni, che comprendono i nomi dei commissari esterni, interni e i presidenti assegnati alla tua classe.

In questo articolo, ti guideremo su come e dove reperire queste informazioni essenziali per il tuo esame finale.

Leggi anche:

Dove trovare i nomi dei commissari esterni 2024 delle scuole dell'Emilia Romagna?

Puoi trovare i nomi dei commissari esterni 2024 per le scuole dell'Emilia Romagna attraverso il motore di ricerca disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM). Visitando la pagina dedicata, potrai effettuare una ricerca specifica inserendo la tua città e la tua scuola. In pochi minuti, avrai accesso a tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Inoltre, le liste sono disponibili per le segreterie delle scuole sul portale SIDI. Puoi quindi richiedere direttamente alla tua scuola l'elenco dei professori che comporranno la tua commissione. Anche l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna può avere notizie sulle liste delle commissioni. Trovi il sito qui. È utile raccogliere ulteriori dettagli sui commissari, magari parlando con altri studenti che li conoscono, per capire meglio su quali argomenti si concentrano maggiormente.

Commissioni di Maturità, come sono composte

Conoscere i nomi dei commissari esterni e comprendere come funziona la commissione di Maturità ti aiuterà a prepararti al meglio per l'esame. Ti servirà sapere che la commissione di Maturità 2024 è composta da un presidente esterno all'istituzione scolastica, tre commissari interni e tre commissari esterni. Ogni commissione d'esame è responsabile di due classi. I commissari interni vengono nominati dai consigli di classe, mentre i commissari esterni sono selezionati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito dopo l'individuazione delle materie loro affidate.