Commissione di maturità 2018: Meta, Angela e De Filippi, i commissari VIP che i maturandi sognano

Coi nomi dei commissari esterni 2018 appena usciti i ragazzi si dividono tra due gruppi, quelli che sono soddisfatti e quelli che cominciano a disperarsi. Come alleggerire l’atmosfera del momento?

Noi di Skuola.net abbiamo immaginato una commissione di vip e influencer: chi sarebbe il presidente di commissione ideale, Mentana o Maria De Filippi? E chi preferirebbero come commissario esterno per le materie scientifiche i ragazzi, Samantha Cristoforetti o Flavio Briatore?

Abbiamo pensato bene di chiederlo direttamente a voi con un sondaggio che ha coinvolto circa 650 maturandi. I risultati? Vediamoli insieme!

Il commissario preferito per le materie umanistiche? Ermal Meta

È il giovane cantante venuto alla ribalta negli ultimi anni coi suoi successi a convincere i ragazzi come commissario per le materie umanistiche. Sarà per le sue grandi doti con testi e parole e per la sua musica impegnata? Fatto sta che al 42% degli intervistati non dispiacerebbe affatto farsi una chiacchierata con lui, magari incentrata su storia e attualità. A seguire i ragazzi hanno scelto Pierfrancesco Favino: il 25% di loro vorrebbe trovarselo in classe il giorno dell’orale e dar via a un bel botta e risposta con l’attore. Al terzo posto sul podio dei commissari vip per le materie umanistiche, scelto dal 18% dei maturandi, troviamo Ghali, rapper italiano classe ’93 di origini tunisine che spopola tra i ragazzi nell’ultimo periodo. Subito dopo Ghali si piazza Selvaggia Lucarelli, giornalista e commissario ideale per il 13% degli intervistati. Ultimo posto per Paolo Sorrentino, con solo il 2% dei ragazzi che lo sceglierebbero.

Un post condiviso da Skuola.net (@skuolanet) in data:

E il vip ideale per le materie scientifiche? Non è una sorpresa

Dal sondaggio emerge chiaramente la preferenza dei ragazzi, e non è una sorpresa. Nel caso del commissario per le materie scientifiche troviamo all’ultimo posto Samantha Cristoforetti e Flavio Briatore, entrambi scelti dal 9% dei ragazzi che hanno risposto al sondaggio. Al terzo posto (17%) ragazzi e ragazze vorrebbero trovarsi davanti il cuoco Alessandro Borghese, conduttore del celebre programma Cuochi e fiamme e giudice di MasteChef Italia 2014. Medaglia d’argento invece per Chiara Ferragni – celebre influencer, fashion blogger e quasi moglie di Fedez – con circa il 29% delle preferenze. Pronti a sapere chi è in cima al podio come commissario vip preferito per le materie scientifiche? Tanto lo sapete già! Con uno schiacciante 36%, 2 studenti su 3 vorrebbero trovarsi davanti il popolarissimo divulgatore scientifico Alberto Angela.

Lotta fra calciatori per il ruolo di commissario di educazione fisica

Anche in questo caso non è una sorpresa che tra gli sportivi la maggior parte degli studenti italiani vorrebbero come commissario un calciatore. Ma chi sceglierebbero? Al primo posto troviamo il (non più) capitano della squadra della capitale, Francesco Totti. Chissà, magari il 37% dei ragazzi lo vorrebbe in commissione per la sua aria tranquilla e per le sue celebri barzellette. Sicuramente il romano alleggerirebbe l’atmosfera! Al secondo posto troviamo un altro grande del calcio italiano che si è appena ritirato, Gianluigi Buffon, con il 24% delle preferenze. Terzo posto col 15% per Beatrice Vio, detta Bebe, la bravissima schermitrice campionessa paralimpica mondiale in carica. Al quarto e al quinto posto pari merito si piazzano la nuotatrice Federica Pellegrini e lo statuario ballerino di danza classica Roberto Bolle, entrambi scelti dal 12% degli studenti.

A chi va il titolo di presidente di commissione ideale?

Chi sarà il vip presidente di commissione ideale per la maturità 2018? A gran richiesta (42%) la scelta è ricaduta sulla Maria nazionale, la De Filippi, regina dei talent italiani. Al secondo posto i ragazzi vorrebbero l’irriverente Cristiano Malgioglio (21%), che coi suoi modi sbrigativi terrebbe gli studenti sotto torchio per poco, si spera! Medaglia di bronzo per Sergio Mattarella con il 16% delle preferenze, che sicuramente susciterebbe più di una risata dato il suo essere protagonista della maggior parte dei meme memorabili dell’ultimo periodo. Quarto posto invece per Enrico Mentana, volto di La 7 scelto dal 13% degli studenti. All’ultimo posto si piazza Mara Maionchi, la donna che circa l’8% degli studenti vorrebbe trovarsi davanti nei giorni della maturità.
Consigliato per te
Tracce maturità 2018: i temi ufficiali scelti dal Miur e le possibili tracce
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta