Commissari Maturità 2020 servizi agricoltura e sviluppo rurale: nomi e materie

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni maturità

Se l’ansia per l’esame ha già cominciato a farsi sentire e siete in cerca di chiarimenti sul vostro esame di maturità, siete capitati nel posto giusto! In questa pagina troverete informazioni sulla commissione e sulle materie scelte per i commissari esterni per l’indirizzo dell'istituto professionale servizi agricoltura e sviluppo rurale.


Servizi agricoltura e sviluppo rurale, Maturità 2020: le materie esterne

Le certezze fino a Gennaio sono ben poche è vero, tuttavia una previsione attendibile che è possibile fare è quella relativa alla materia che interessa le prove scritte: se infatti l’anno scorso la disciplina esterna comune a tutti gli indirizzi è stata italiano, è molto probabile che quest'anno invece sarà affidata ad un professore esterno la correzione della seconda prova, ossia quella che rappresenta una o più materie di indirizzo.

Servizi agricoltura e sviluppo rurale, Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Le commissioni vengono formate dall'Ufficio scolastico regionale nelle settimane successive all’uscita delle materie esterne, selezionate dal ministero dell'istruzione; non appena saranno pronte agli studenti ne arriverà la comunicazione tramite un'apposita circolare. In genere, le liste con i nomi dei professori vengono invece pubblicate tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno.
La commissione che vi accompagnerà durante la maturità sarà a carattere misto, ovvero composta da 3 professori interni al vostro consiglio di classe e 3 professori esterni provenienti da altre scuole (non necessariamente del vostro indirizzo).
A sorvegliare sul corretto svolgimento dell'esame infine ci sarà un presidente esterno.

Guarda anche:

Servizi agricoltura e sviluppo rurale, nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

Se vi state chiedendo dove e quando trovare l’elenco dei nomi dei docenti esterni una volta rivelati dal Miur siete nel posto giusto! La lista in genere viene pubblicata verso i primi giorni di Giugno, dopodiché il Ministero dell’istruzione metterà a disposizione sul proprio sito un motore di ricerca apposito “Cerca la commissione” dove potrete inserire i dati della vostra scuola e sezione ed entrare in possesso dei nomi dei commissari.
Per quanto riguarda invece le materie esterne che verranno rivelate nel mese di Gennaio, non sono ancora state comunicate. L’anno scorso per questo indirizzo sono state scelte Lingua e letteratura Italiana, Lingua inglese, Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta