Commissari esterni agrario maturità 2020: nomi e materie

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni

Anche se agli esami mancano ancora parecchi mesi sappiamo che per voi maturandi l’ansia è già arrivata! Se frequentate l’istituto agrario e siete curiosi di sapere tutte le novità sulla commissione che vi esaminerà durante gli esami di Stato, allora siete proprio nel posto giusto perché qui troverete informazioni che vi torneranno sicuramente utili.


Guarda anche:

Agrario, Maturità 2020: le materie esterne

Le materie oggetto di esame affidate ai commissari esterni, solitamente vengono rese note verso la metà di Gennaio. Anche se fino ad allora non potrete avere certezze, si può comunque ipotizzare quale sarà la materia affidata ai commissari esterni di quest’anno: infatti, grazie a una legge non scritta sull'alternanza delle materie esterne ed interne, se per la scorsa maturità uno dei commissari esterni comune a tutti gli indirizzi è stato quello di Italiano; è dunque molto probabile che quest’anno italiano sarà una delle materie affidate a un professore interno alla classe, e quindi sarà il commissario esterno a correggere la vostra seconda prova. Entro la fine di gennaio scoprirete inoltre se la prova d’indirizzo rimarrà multidisciplinare o tornerà a riguardare una sola materia.
Ricordiamo che le materie affidate ai commissari esterni per la maturità 2020 non sono ancora uscite. Rivediamo le materie scelte per l’indirizzo agrario durante la scorsa maturità.

Materie esterne maturità 2019:
  • Lingua e letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Economia, estimo, marketing e legislazione


Agrario, Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Chi avrà il compito di formare la commissione d'esame che dovrà valutarvi a giugno? Questo (ingrato) compito è affidato all'ufficio scolastico regionale, il quale dovrà poi comunicare le liste di ogni commissione al Miur, incaricato poi di diffondere e pubblicare le commissioni definitive. Vi ricordiamo inoltre che ogni commissione d’esame è mista, cioè formata da tre tra i vostri professori, e tre docenti esterni più un presidente di commissione, anche lui esterno, che avrà il compito di sorvegliare lo svolgimento delle prove.

Agrario nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

Gli elenchi con i nomi dei commissari esterni per l’indirizzo agrario (e tutti gli altri indirizzi), vengono pubblicati sul sito del Miur tra la fine di maggio e i primi di giugno. Per trovarle sul sito potrete usare il motore di ricerca "Cerca la Commissione" e specificare la vostra scuola e classe. Inoltre le vostre segreterie scolastiche entreranno in possesso di queste liste pochi giorni prima della pubblicazione online, quindi potrete chiedere direttamente in segreteria di visionare la lista riguardante la vostra classe.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta