Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Immagine autore
7' di lettura 7' di lettura
maturità 2021 commissari esterni

Le liste con i nomi dei componenti delle commissioni di Maturità solitamente vengono pubblicate i primi giorni di giugno. Tuttavia quest'anno scolastico, così come l'anno scolastico 2019/2020, a causa della pandemia di Covid-19, non ha certezze, dunque dovremo aspettare ancora qualche mese prima di scoprire come sarà davvero l'esame di Stato 2021.

Ma andiamo comunque a vedere come dovrebbe essere in una situazione di normalitòà la scoperta dei commissari esterni di Maturità.

Chi sono i Commissari esami di Stato 2021

Le commissioni di Maturità, ad esclusione dello scorso anno scolastico, sono normalmente composte da 6 commissari e un presidente di commissione esterno. Il Consiglio d'Istituto nomina i commissari interni di Maturità mentre sono selezionati dal MI i nomi dei commissari esterni maturità 2021, che devono essere quindi 3, come il numero delle materie esterne. Il resto delle materie saranno invece coperte dagli interni secondo le disposizioni del Consiglio. I commissari esterni possono interrogarti su tutte le materie per le quali sono abilitati, anche se generalmente si attengono alla materia di competenza. Per diventare commissario esterno, è necessario fare domanda al Miur ed avere alcuni requisiti particolari.

Nomi commissari esterni maturità 2021: quando escono

L'elenco dei commissari agli Esami di Stato e i nomi dei commissari esterni di Maturità 2021 escono generalmente tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno sul sito del MI. In ogni caso, quando arriverà la data fatidica, vi consigliamo di raccogliere più info possibili sui commissari esterni. In che modo? Semplice, una volta scoperti i nomi dei commissari esterni, potrete dare loro anche un volto cercandoli sui social network o iscrivendovi ai gruppi dedicati alla vostra città.

Come cercare e trovare informazioni sui commissari esterni maturità 2021

Dai primi di giugno, quindi, saranno online i nomi commissari esterni maturità 2021. Ma dove trovare i nomi dei commissari esterni maturità e le info su di loro, una volta che il Miur li ha resi noti? Skuola.net vi svela quali siti e luoghi sono da tenere costantemente sotto controllo per sapere subito tutte le info sui professori esterni della Maturità 2021. In primo luogo, il sito del Miur: il Ministero pubblicala lista dei nomi dei commissari esterni maturità 2021 sul sito dedicato all'esame di Stato, che serve anche per stare tranquilli sulle materie maturità 2021. Quindi collegatevi e cliccate sul link "cerca la commissione" a destra della pagina. Altrimenti, tenetevi sintonizzati su Skuola.net.

Trovare i commissari esterni 2021

Facile no? A questo punto, appena il Ministero ha reso noti i nomi dei commissari esterni maturità 2021, potrete scoprire di più su di loro in rete, in particolare quella dei social network, e riuscirete a dare un volto al commissario. Skuola.net creerà per voi tantissimi gruppi Facebook dedicati ai commissari esterni maturità 2021 dove potrete scambiarvi informazioni non appena le avrete in vostro possesso. E non solo sapere i nomi dei vostri commissari esterni, ma anche abitudini, gusti e tanto altro da chi ce li ha come prof. Quindi restate sempre connessi ai social, Facebook, Twitter e Instagram su tutti. E se per qualche motivo non doveste riuscire a connettervi, passate in segreteria. La pubblicazione del MIr delle commissioni d'esame di Stato infatti di solito avviene in due momenti: con un po' di anticipo viene consegnato l'elenco dei nomi alle scuole, poi le commissioni vengono pubblicate online. Per farvi consegnare le liste, un buon modo è quello far presentare in segreteria un rappresentante di una o più classi per prendere visione dell'elenco. Infatti, questo elenco non è segreto, anzi è consultabile prima delle pubblicazioni online. Questo vuol dire che molti studenti possono riuscire a conoscere in anticipo l'elenco dei commissari esame di Stato 2021. Per scoprire i nomi dei commissari esterni di maturità 2021, rivolgetevi in segreteria o connettetevi quindi sul sito del MI, oppure seguite il link che vi abbiamo citato.

Come trovare i commissari esterni maturità su Facebook

Dopo l'uscita dell'elenco dei nomi, parte la caccia ai commissari esterni maturità 2021. Subito cercherete informazioni dai vostri professori sull'insegnante, se è esigente, se è incline alla bocciatura o tende a promuovere. Poi comincerete le ricerche su Facebook, Instagram e sulla rete: esistono diversi gruppi Facebook sui commissari esterni maturità 2021. Vi basterà andare su Facebook e digitare nella barra social destinata al "cerca" questa dicitura: commissari esterni maturità 2021 + la vostra città o Regione. Potrete conoscere tanti altri studenti nella vostra condizione con cui scambiarvi informazioni sui prof!

Le materie dei commissari esterni della Maturità 2021

L' elenco delle materie dei commissari agli Esami di Stato esce ogni anno tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio, insieme alle materie della seconda prova maturità. Di solito il MI fa uscire le materie commissari esterni e materie della seconda prova maturità lo stesso giorno. Le materie esterne di maturità sono tre, come per l'appunto i membri esterni di commissione. Vengono individuate e pubblicate con un apposito decreto, che le elenca puntualmente per ogni indirizzo scolastico.
Ogni anno, le materie interne ed esterne si alternano in modo che lo scritto di italiano e la seconda prova vengano corretti da un membro esterno e l'altro da uno interno. Non può accadere, quindi, che entrambe le prove vengano corrette da due commissari esterni o, al contrario, da due interni. Tuttavia l'anno scorso si è saltata questa alternanza perfetta, quindi quest'anno è ricco di incognite.