
Siamo ormai agli sgoccioli: le materie di seconda prova per la maturità 2014 sono prossime all'uscita. Ad oggi possiamo dirlo con certezza perché, oltre ad aver rovistato negli archivi ministeriali e aver scovato il decreto secondo il quale le date devono uscire entro il 31 Gennaio, anche il ministro Carrozza ha voluto rassicurare, ieri, gli animi preoccupati dei ragazzi.
IL TWEET DELLO STUDENTE
- Ieri mattina un maturando, notando il ritardo nella pubblicazione delle materie della seconda prova, ha pensato di lasciare un messaggio, tramite Twitter, al ministro:"Ma le materie della II prova per gli esami di Stato quando escono? Grazie :) ".
Michele ha dato voce, in questo modo, a tutti i suoi colleghi studenti, in trepidante attesa di conoscere la loro sorte. Una volta uscite le materie, infatti, i ragazzi sanno che dovranno iniziare una preparazione ancor più specifica e riverseranno le proprie preoccupazioni sulla prossima scadenza del Ministero: l'uscita del decreto sui commissari esterni per questa maturità.
IL MINISTRO RISPONDE
- Il Ministro Carrozza ha evidentemente percepito l'ansia dello studente e, quindi, gli ha tempestivamente risposto, cercando di rassicurarlo:"Tra poco escono le materie per la maturità, non abbiate paura, anche quest'anno andrà tutto bene".
Certo, nel ristretto numeri di caratteri consentiti da Twitter non è semplice tranquillizzare i maturandi, ma almeno oggi si ha la certezza che l'ora X è sempre più vicina, parola di Ministro.
INDISCREZIONI
- Non contento, Michele ha ricordato al Ministro che, viste le scelte delle tracce della prima prova dello scorso anno, primo su tutti il tema su Magris, "un po' di paura c'è" ed ha chiesto, in tono scherzoso, "magari qualcosa di poco contemporaneo". Maria Chiara Carrozza ha risposto di nuovo al cinguettio, stando al gioco, sì, ma dando anche un piccolo suggerimento ai ragazzi:"Allora quest'anno penserò a qualcosa di ancora più bello, leggete tanto, per la maturità2014 servirà leggere".
Francesca Fortini