Maturità 2018, le App migliori per fare mappe concettuali e tesine

lucy.t.997
Di lucy.t.997

L’esame di Maturità 2018 è sempre più vicino: sei sicuro di essere pronto? Se ancora hai subbi sulla tesina che dovrai esporre all’orale, noi di Skuola.net vogliamo aiutarti a prepararti al meglio. Infatti molte volte la tesina di maturità può risultare confusa e senza una linea guida. Ecco perché abbiamo pensato che le App che andremo a indicarti potrebbero esserti davvero utili. Si tratta di applicazioni che ti aiuteranno a creare una mappa concettuale, ottima per garantire un’esposizione chiara e perfare mente locale sugli argomenti che dovrai trattare in sede di colloquio orale.

Le migliori app per fare mappe concettuali e tesine

Computer, smartphone, tablet: qualsiasi dispositivo tu voglia usare, ecco una lista di App facili e veloci, perfette per riordinare le idee in attesa dell’esame orale di maturità. Vediamole insieme:

Mental

Applicazione per iOS, gratuita, essenziale, semplice e intuitiva. Inoltre, una volta finita la mappa, è possibile salvarla in PDF per inviarla via email.

Mindomo

Un’App meno semplice della precedente ma disponibile oltre che per iOS anche per Android. Ha varie chicche al suo interno, come la modalità di creazione dei documenti: consente, infatti, di trasformare le mappe in presentazioni di diapositive; in questo modo, sarà possibile mostrare il processo mentale seguito nello sviluppo delle mappe. Inoltre, permette di inserire immagini all’interno dello schema. E non finisce qui, perché è possibile anche cercare immagini sul Web direttamente dall'App, aggiungendole al progetto con un solo touch. Per concludere un'altra grande nota positiva: la possibilità di spiegare meglio alcuni argomenti, aggiungendo dei video correlati dal web o registrando l'audio della tua spiegazione.

MindMapper

Anche quest’ultima App è disponibile sia per Android che per iOS. Abbastanza completa, ma meno intuitiva delle precedenti, permette però di interagire con Dropbox, aprire collegamenti web, scegliere diversi tipi di mappa da costruire, sincronizzare l’App con il calendario Google. Insomma un'applicazione molto smart e molto 'connessa', che renderà facile lavorare, anche da più dispositivi e condividere il risultato con compagni e professori.


Lucilla Tomassi

Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta