Analisi del testo Bassani: Prima Prova Italiano Maturità 2018

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Questo articolo contiene un allegato
Analisi del testo Bassani: Prima Prova Italiano Maturità 2018 scaricato 43 volte

Ormai il momento così atteso è finalmente arrivato: gli esami di maturità 2018 sono iniziati oggi. Infatti è da pochi minuti che i maturandi hanno iniziato la prima prova d’esame e alcuni di loro stanno lavorando sulla traccia dell’Analisi del testo della Prima Prova di Italiano della Maturità 2018. Le prime indiscrezioni parlano di Giorgio Bassani, scrittore e poeta italiano morto nel 2000 e autore de "Il giardino dei Finzi Contini", brano oggetto di traccia. Intanto ecco il commento dei nostri tutor all'analisi del testo di Bassani e la soluzione analisi del testo maturità 2018.


L'analisi del testo 2018

Noi di Skuola.net vi terremo sempre aggiornati sulla prima prova dell'esame di Maturità 2018.
Esattamente in questo momento i maturandi sono impegnati nel seguire la traccia scelta dal Miur. L’analisi del testo è sempre una traccia molto insidiosa: ai maturandi è stato chiesto, dopo aver letto con attenzione il brano, di analizzare il testo e di commentarlo, seguendo le domande poste dal Ministero dell’Istruzione. Infatti per prima cosa gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso il brano. Solo in seguito dovranno cimentarsi con l’analisi, dove invece è richiesto di individuare figure retoriche, espressioni e caratteristiche particolari del brano. La terza parte di questa traccia consiste, infine nel dover commentare il brano e fare dei collegamenti concettuali.
Per svolgere il tutto gli studenti hanno a disposizione 6 ore dal momento della consegna delle tracce.

La help line prima prova maturità 2018

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2018.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

WhatsApp numero 3938835286
Chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta