Maturità 2019, simulazione seconda prova Fisica per lo scientifico

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

La comunicazione ufficiale delle materie scelte dal Ministero dell’Istruzione è avvenuta il 18 gennaio 2019. Superato questo scoglio, adesso gli studenti cominciano a pensare alla preparazione. Di tempo da qui al giorno della seconda prova, fissato il 20 giugno 2019, ne manca ancora tanto: ognuno può avere modo e maniera di allenarsi ed arrivare pronto per la seconda prova di Matematica e Fisica. Per aiutarvi in questo senso il Miur ha pubblicato già dal 20 dicembre 2018 degli esempi seconda prova Fisica per lo scientifico utili per prepararsi a dovere in vista della Maturità 2019.


Maturità 2019: simulazione seconda prova Fisica

L'esempio simulazione seconda prova fisica pubblicato sul sito del Miur ha una struttura precisa che proviamo adesso a spiegare per aiutarvi ad arrivare al giorno della seconda prova senza avere alcun dubbio. Allenarsi con gli esempi forniti dal Miur è sicuramente il modo migliore per sentirsi preparati e senza troppi pensieri: in questo frangente conoscere la struttura e le tipologie di domande che ci si troverà ad affrontare può fare la differenza in più di un modo. Ecco allora la simulazione seconda prova Fisica per lo scientifico per capire in che cosa consiste.

La simulazione seconda prova Fisica maturità 2019 si articola in due parti, esattamente come le altre simulazioni di maturità 2019:

  • Al maturando verrà richiesto di risolvere uno tra i due problemi proposti, ognuno dei quali prevede più di una richiesta. Si può arrivare fino a sei punti da sviluppare in base al tempo necessario per farlo e alla difficoltà di ognuno;
  • Parlando invece della sezione “Questionario”, il maturando dovrà scegliere quattro degli otto quesiti proposti e svilupparli come richiesto. In questo frangente sarà fondamentale leggere accuratamente tutti i quesiti prima di sceglierne quattro così da essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, non rischiando poi di dover cambiare qualcuna delle domande scelte in corso d’opera.

Qui di seguito il PDF per provare a svolgere la simulazione seconda prova Fisica maturità 2019:

maturita2019 fisica esempio by on Scribd

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di scoprire chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che seguirci!

28 marzo 2019 ore 16:00

Segui la diretta