Maturità, cosa succede se sei assente alle simulazioni?

manliogrossi
Di manliogrossi

soft skills

Martedì 19 febbraio i maturandi sono stati impegnati nello svolgimento della simulazione della prima prova della Maturità 2019. Il Miur, infatti, ha deciso quest’anno di pubblicare degli esempi di traccia per poter permettere ai ragazzi di approcciarsi, e comprendere meglio, la struttura delle prove dell’esame di Stato. Se lo scorso martedì non eri presente a scuola e non hai quindi potuto svolgere la simulazione, tranquillo perché il Ministero ne ha previste altre. Scopri quando ci saranno.

Le date delle simulazioni

Viste le novità che per alcuni aspetti hanno ‘sconvolto’ l’intero esame di Maturità 2019, il Miur ha deciso di proporre delle simulazioni sia della prima che della seconda prova. A gennaio nella circolare in cui venivano indicate le materie e i commissari esterni di seconda prova, il Ministero ha infatti indicato le date delle simulazioni dell’esame di Stato.
-Prima prova: 19 febbraio, 26 marzo
-Seconda prova, 28 febbraio, 2 aprile
I maturandi quindi hanno ben quattro possibilità per confrontarsi con tracce simili, per quanto riguarda la struttura, a quelle che si troveranno di fronte durante la Maturità 2019.

Cosa succede se sei assente alla simulazione?

Assentarsi durante una simulazione non comporta nulla, non verrai né penalizzato all’esame di Stato né sarà considerata un’assenza ingiustificata. Svolgere la simulazione è però un qualcosa che va certamente a tuo vantaggio, è infatti una preziosa possibilità per metterti alla prova con quello che dovrai affrontare a giugno! Anche nel caso delle simulazioni, le tracce di prima prova saranno uguali per tutti, mentre quelle di seconda varieranno in base all’indirizzo scolastico.

L’autonomia delle scuole

Quelle fornite dal Miur sono le date in cui sul sito ministeriale verranno pubblicate le tracce. Ogni scuola poi, può decidere in totale autonomia quando farle svolgere ai ragazzi, nel giorno della pubblicazione oppure in quelli seguenti. Se quindi la tua classe in una delle date indicate dal Ministero è impegnata in altre attività, come ad esempio il viaggio d’istruzione, nessun problema!


Manlio Grossi

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di scoprire chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che seguirci!

28 marzo 2019 ore 16:00

Segui la diretta