_antoniobernardo
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4,5 / 5
Il messaggero aveva la lingua pesante … . Il signore di Uruk impastò l'argilla e vi incise le parole come in una tavoletta; prima nessuno aveva mai inciso parole nell'argilla.

enmerkar-b.jpg
I cacciatori-raccoglitori del paleolitico e poi del mesolitico (15.000-8.000) a.C. usavano tacche incise su punteruoli d'osso per contare con un sistema di corrispondenza univoca.
Le più antiche ossa a tacche di questo tipo furono rinvenute in due siti paleolitici del Libano datati 15.000-12.000 a.C.

: una tacca rappresentava probabilmente una unità di riferimento (un animale o una cosa), due tacche due unità, tre tacche tre unità e così via.
All'epoca non si possedeva il concetto di numero, ma si pensavano le somme come serie di entità scollegate (uno + uno + uno + .....) e non come insiemi coerenti (i numeri cardinali 1, 2, 3, .....).
Attorno al 3.300 a.C. enmerkar-a.jpg nella citta sumera di Uruk (situata nell'attuale Irak) a causa dell'articolata struttura organizzativa si era avvertita la necessità di affrontare le complesse problematiche relative alle attività amministrative e contabili in una maniera tale che fosse resa possibile, in qualche modo, la verifica delle transazioni economiche: i primi segni di calcolo astratto si hanno infatti nelle tavolette pittografiche inventate dai Sumeri.
Nel 3000 a.C. Enmerkar, re di Uruk e nonno del più celebre Gilgamesh, inventa la scrittura cuneiforme su tavolette di argilla; la legenda racconta che lo abbia fatto per scambiare messaggi diplomatici in modo affidabile (cioè non orale) con il signore di Aratta (città dell'attuale Iran).
Sarà proprio la scrittura ad eliminare le inadeguatezze dei sistemi di conteggio basati sui metodi pittorici e dei contrassegni, ponendo fine alla necessità della corrispondenza univoca mediante l'introduzione di speciali simboli che esprimono i numeri astratti. I Sumeri sono stati anche i primi a inventare le città organizzate, i primi a introdurre l'istituto regale, i primi a inventare la scrittura e i primi ad inventare la scuola.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community