Ominide 11266 punti

Il Sistema Curitiba di Miguel Antinolo, Gabriele Salari


Questo brano è un esempio di utopia diventata realtà, raccontata in un reportage del mensile italiano “Modus”.
Non c’è missione più nobile che tentare di realizzare un sogno collettivo, e il sindaco di Curitiba, metropoli del Paranà, in Brasile, è riuscito, con l’aiuto dei suoi concittadini e grazie alla sua creatività, a costruire una città ideale, che garantisce agli abitanti un’alta qualità della vita, un futuro per le giovani generazioni, il rispetto dell’ambiente e delle persone. Curitiba, situata nella regione più industrializzata del Sudamerica, ha ricevuto il titolo di capitale ecologica del Brasile alla Conferenza Mondiale sull’Ambiente nel 1992. i tre segreti del successo di Curitiba secondo il sindaco Jaime Lerner? Fare le cose in modo semplice, non pretendere soluzioni immediate e, semplicemente, cominciare.
Sviluppo sostenibile: con questa espressione si intende uno sviluppo energetico, economico e sociale nel pieno rispetto dell’ambiente e degli individui. In altre parole, le nazioni più ricche devono prefiggersi uno sfruttamento razionale delle risorse ambientali in modo da garantire i bisogni delle generazioni future, e porsi come obiettivo non tanto la crescita tecnologica ed economica continua quanto l’attenzione alle esigenze sociali e culturali delle popolazioni, anche di quelle più povere.
Jaime Lerner, architetto e urbanista, è nato nel 1937, a Curitiba, in Brasile, da una famiglia di immigrati polacchi. È stato professore alla Scuola d’architettura di Curitiba e ha lavorato a lungo alla ristrutturazione urbana della città. Ha ricoperto la carica di sindaco per dodici anni consecutivi, nominato a 33 anni dal governo militare del tempo e, in seguito, rieletto dai suoi concittadini; dal 1994 al 1999 è stato governatore dello Stato di Paranà. Conosciuto a livello internazionale, per la sua esperienza è stato nominato consulente all’Onu, l’Organizzazione delle nazioni unite, e viene spesso invitato a tenere lezioni presso prestigiose università europee e americane.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017