Ominide 1909 punti

Titolo: Peter Pan

Autore: James Matthew Barrie

Personaggio principale: Peter Pan. Il protagonista del racconto si chiama Peter Pan, un ragazzo un po’ strampalato che non vuole mai crescere.

Ha dei capelli di un arancione intenso, è molto giovane e il suo vestiario è composto da abiti di foglie secche e di ciò che è presente nella natura, come, per esempio, rami o fiori.

Abita sull’Isolachenonc’è, in una casa sotterranea, e dorme in buchi scavati negli alberi insieme ai bimbi sperduti, bambini caduti fuori dalle loro culle da neonati, e con Trilly, una piccola fata testarda detta anche Campanellino.

È l’acerrimo nemico di Capitan Uncino, un pirata che, con la sua ciurma, cerca di uccidere Peter ad ogni occasione, ma invano.

E’ un ragazzo vivace, molto vanitoso ed ignorante.

Ha uno spirito impavido e avventuriero ed è sempre disposto a difendere i suoi amici.

Ha un carattere dolce ed amoroso, per questo ha accolto i bambini sperduti nella sua casa sull’isola.

Personaggio secondario: Wendy. Wendy è una bambina molto dolce e responsabile che abita a Londra con i suoi genitori e con i suoi fratelli, Gianni e Michele.

Ha dei capelli castani e, data la sua premura, si offre di badare ai bambini sperduti di Peter, che non hanno una madre o una tata che li aiuti nelle faccende domestiche.

Come i suoi fratelli e come tutti i bambini del mondo, ha molta immaginazione e le piace sognare anche ad occhi aperti i mondi sconosciuti della mente, che si creano con la fantasia.

Le piace aiutare le persone, sia i suoi amici che gli sconosciuti, e quando qualcuno ha un problema è sempre disposta a risolverlo.

Non va molto d’accordo con la fata Campanellino, perciò tante volte bisticcia con lei per lunghi periodi, durante i quali Peter Pan cerca di fermarle, ma senza successo.

All’ inizio del suo viaggio sull’Isola non viene quasi per niente considerata dai bimbi, che però con il passare del tempo la adorano e non smettono mai di ringraziarla per tutto l’aiuto che offre loro.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email