Ominide 145 punti
Questo appunto contiene un allegato
L'eleganza del riccio - Muriel Barbery scaricato 292 volte
L'eleganza del riccio - Muriel Barbery

L'eleganza del riccio di Muriel Burbery

Autore e titolo: L'eleganza del riccio, Muriel Barbery.
Genere del libro: L'eleganza del riccio rientra nel genere del romanzo narrativo.
Narratore: sono due palesi ed interni alla storia, Reneé e Paloma, che raccontano vicende e descrivono luoghi allegando delle loro esperienze ed impressioni personali.
Personaggi: (vedi disegno).
Ambiente: Francia, appartamenti di lusso.
Tempo: la storia si svolge nell'arco di un mese circa nella Francia contemporanea
Tematiche: L'eleganza del riccio o ricercato anche come Eleganza del riccio affronta molte tematiche, la più frequente è quella della superficialità degli uomini che sempre di più perdono la capacità di ragionare ed apprezzare la cultura, amalgamandosi in un unico gruppo di persone insignificanti, tutte uguali, divise per stereotipi in base al ruolo che devono occupare nella società. Le stesse protagoniste de L'eleganza del riccio, per non scontrarsi con il resto del mondo ottuso fingono di essere perfetti esempi del loro stereotipo, nascondendo la loro vera natura, i loro interessi, la loro culturà, la loro diversità ed unicità rispetto al resto del mondo.

Stile: la scrittura de L'eleganza del riccio è complessa sia nelle forma che nelle citazione, che fanno spesso riferimento a filosofi e scrittori importanti, per sottolineare l'immensità della cultura e dell'intelligenza delle due narratrici le quali scrivono sotto forma di diario.
Eleganza del riccio, trama: Renée Michel sembra essere la comunissima portinaia del numero 7 di rue Grenelle, un condominio parigino ma in realtà è una persona coltissima. Altra protagonista della vicenda è la dodicenne Paloma Josse, in perenne lotta con tutta la sua famiglia, attenta nel comprendere il mondo, di cui crede di afferrato tutta la bellezza e crudeltà, non riuscendo a sopportare la superficialità della gente con ha pianificato di suicidarsi con dei sonniferi il giorno del suo compleanno e al contempo di dare fuoco all'appartamento in cui vive. Le due si incontrano e si smascherano grazie all'arrivo di Kakuro Ozu, un signore
giapponese. Questi saprà aprire il cuore della portinaia e liberarla dal peso che la tormenta, e farà capire a Paloma qualcosa in più sulla vita, soprattutto in seguito alla morte di Renèe, investita da un furgoncino. In seguito all'evento e alle parole di Ozu la bambina desiste dal suo intento di suicidarsi.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità