lucry98 di lucry98
Genius 3502 punti
Questo appunto contiene un allegato
Il Segreto - Massimo Bontempelli scaricato 12 volte

Il segreto

Canuto ha ormai 75 anni, e per mezzo secolo era riuscito a non pensare al passato, ma arrivò un momento che lo riportò col pensiero al giorno in cui stava per sposare Ilaria.
Alla vigilia delle nozze, Canuto capì di non essere più innamorato di Ilaria. Allora fece le valigie ma, prima di partire, si recò a casa della fidanzata che voleva lasciare. Una volta arrivato però, improvvisamente, vide aprirsi una finestra dalla quale si affacciò Ilaria che, rivolgendosi a qualcuno disse di essere felice perché il giorno seguente si doveva sposare. Canuto, allora, non ebbe il coraggio di parlarle, e fuggì in America.
In seguito, venne a sapere che Ilaria era impazzita credendo che ogni giorno di essere alla vigilia delle nozze.
Canuto torna in paese ormai anziano, dopo 50 anni dalla sua partenza, e si dirige verso la casa di Ilaria. Arrivato, trova quella stessa finestra; questa si aprì e si affacciò una fanciulla, identica a Ilaria, che diceva le stesse parole pronunciate da Ilaria cinquanta anni fa. Canuto, sconvolto, decise di bussare alla porta, la quale venne aperta dalla fanciulla. Una volta entrato, Canuto le fa delle domande scoprendo che il giorno dopo si doveva sposare, che si chiamava Ilaria ma, cosa più sconvolgente, che il nome dello sposo era Canuto.

Subito dopo, da una porta uscì una donna anziana. Quest’ultima disse che, della famiglia che abitava una volta lì, era viva soltanto la fanciulla. Quella ragazza in verità aveva settantadue anni e credeva di essere sempre al giorno prima delle nozze, a causa del tradimento del fidanzato.
Canutosi rende conto Ilaria era rimasta al tempo in cui l'aveva lasciata, ma soprattutto aveva saputo fermare il tempo scoprendo il segreto della giovinezza.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email