vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Jonathan Swift, nato a Dublino nel 1667, è noto per le sue opere satiriche come "Racconto di una vasca" e "I Viaggi di Gulliver".
  • Ha servito come Decano della Cattedrale di San Patrizio a Dublino ed era critico nei confronti dello sfruttamento britannico dell'Irlanda.
  • Swift è considerato uno dei fondatori del giornalismo professionale e una delle menti più brillanti del suo tempo.
  • Il suo lavoro, come "Gulliver's Travel", è considerato un romanzo distopico che critica le società attraverso un'utopia negativa.
  • La sua "Modest Proposal" è famosa per il suo umorismo cupo e come critica delle ingiustizie inglesi contro gli irlandesi.

Vita e carriera di Jonathan Swift

Jonathan Swift è nato a Dublino nel 1667 e si è laureato al Trinity college. Nel 1688 si recò in Inghilterra, dove fu nominato segretario del Tempio di Sir William; poi tornò in Irlanda dove fu ordinato sacerdote anglicano, ma ben presto tornò a lavorare con Temple. Quando morì ebbe difficoltà a trovare lavoro, così ritornò in Irlanda; nel 1704 scrisse il famoso Racconto di una vasca, un potente opuscolo che satirava la Chiesa e l'apprendimento moderno.

Poi la regina Anna lo nominò Decano della

Swift fu uno dei fondatori del

Domande da interrogazione

  1. Qual è stato il contributo di Jonathan Swift alla letteratura satirica?
  2. Jonathan Swift ha utilizzato la satira per criticare il governo inglese e le ingiustizie nei confronti degli irlandesi, come dimostrato nelle sue opere "Racconto di una vasca" e "Viaggi di Gulliver".

  3. In che modo Swift ha influenzato il concetto di utopia nella letteratura?
  4. Swift ha introdotto l'idea di una distopia, un'utopia negativa, attraverso il suo "Gulliver's Travel", influenzando opere future come "1984" di Orwell e "New Brave World" di Huxley.

  5. Quali erano le opinioni di Swift riguardo alla società inglese e irlandese?
  6. Swift era critico nei confronti della società inglese e del loro sfruttamento dell'Irlanda, esprimendo il suo disgusto per l'umanità attraverso la satira nelle sue opere.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community