Sbocchi lavorativi: psicologia

Cristina Montini
Di Cristina Montini

sbocchi professionali psicologia

I corsi - I principali corsi di laurea che fanno capo a questo gruppo sono: Scienze e tecniche psicologiche, Scienze psicologiche, Scienze psicologiche applicate, Scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità, Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell’educazione.


Prospettive occupazionali - Gli psicologi trovano lavoro soprattutto nel settore della sanità e dell'assistenza sociale. Seguono, a distanza, il settore dell'istruzione, quello dei servizi avanzatu di consulenza e quello culturale e sportivo; le principali possibilità lavorative sono comunque nel settore della libera professione.


Le professioni - Le professioni più richieste per questo tipo di lauree nel 2013, secondo l'ultimo rapporto Excelsior Union Camere, sono l'Educatore professionale, l' Addetto alla selezione del personale, lo Psicologo sociale, l' Assistente sociale. Per quanto riguarda la figura dello psicologo, alla quale possono accedere solo i laureati in questo indirizzo oltre che i laureati in medicina, è necessaria la specializzazione post laurea quadriennale, un periodo di tirocinio, l'abilitazione attraverso il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo professionale.


Rapporto domanda - offerta di lavoro – Il rapporto Excelsior-Unioncamere prevede che nei prossimi anni fino al 2017, per il settore di psicologia, il rapporto tra offerta di lavoro e domanda sarà a vantaggio dei laureati. La differenza percentuale tra i due valori indica un insufficienza di laureati rispetto alla richiesta delle aziende pari a 25 punti.

Da Rapporto Excelsior Unioncamere 2013 “Gli sbocchi professionali dei laureati
nelle imprese italiane per il 2013

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta