Come trovare lavoro subito dopo gli studi? Ecco come fare centro

Eni
In collaborazione con Eni

Come trovare lavoro subito dopo gli studi? Ecco come fare centro

Quello del lavoro è un problema sempre più frequente e complesso da risolvere soprattutto per i giovani. Finita l’università infatti, spesso non si hanno le idee molto chiare su che tipo di percorso professionale intraprendere e su quali siano realmente le proprie potenzialità e attitudini. Il rischio quindi è quello di rimanere bloccato in un limbo fatto di domande e dubbi difficili da risolvere. Per aiutarti, noi di Skuola.net abbiamo pensato di darti in anteprima consigli che potrebbero esserti molto utili: per risolvere ogni dubbio, non perdere l’appuntamento con il JOB&Orienta di Verona. Grazie allo stand interattivo e alle iniziative sul tema del lavoro, Eni darà importanti strumenti per imparare a proporsi alle aziende e trovare lavoro subito dopo gli studi.

Fai i test di orientamento

Per capire meglio quale percorso lavorativo farebbe emergere a pieno le tue capacità è bene cimentarsi in un test di orientamento. Cos’è? Semplice, una serie di domande che analizzano la tua personalità e, in base alle tue risposte, è in grado di indirizzarti verso determinati ambiti lavorativi, riducendo così il ventaglio di scelte…e di dubbi. Di test orientativi ce ne sono diversi, spicca però per originalità quello formulato da Eni ‘CHE LAVORO SEI?’, un simpatico gaming test che ti porterà a conoscere la famiglia professionale più vicina. Per cimentarti con questo test di orientamento basta recarti allo stand di Eni all’interno del JOB&Orienta.

Impara a scrivere il CV

Quando si è alla ricerca di un lavoro, un buon biglietto da visita è certamente rappresentato dal curriculum vitae. Una delle difficoltà nelle quali ti potresti imbattere riguarda proprio la stesura di un buon CV. Se ti trovi in difficoltà nel compilarlo, al JOB&Orienta potrai superare questo ostacolo. Eni infatti, organizzerà workshop dedicati al tema, aperti a tutti i giovani che vogliono imparare a scrivere in maniera corretta un curriculum. Grazie alle tecniche e ai suggerimenti degli esperti Eni, aumenterai le possibilità di ottenere il lavoro per il quale ti sei proposto!

La lettera di presentazione?

Oltre al CV, nel momento in cui ti candidi per una posizione lavorativa, è importante inviare anche una lettera di presentazione convincente. Anche questa va stesa con cura e tanta meticolosità, presentando le tue caratteristiche senza ripetere quanto già contenuto nel curriculum. Rispetto a quest’ultimo è forse più complessa da redigere, perché più personale e meno schematica. Se quindi sei nella classica crisi da foglio bianco, non temere: uno dei temi affrontati dai numerosi workshop interattivi di Eni è proprio la lettera di presentazione. Troverai un valido aiuto per scriverla in maniera ottimale!

Partecipa al JOB&Orienta

Se davvero vuoi essere preparato nella ricerca di un impiego, allora non puoi proprio mancare al prossimo JOB&Orienta in programma a Verona dal 24 al 26 novembre: un punto di riferimento per tutti gli studenti alle prese con l’orientamento alle scuole superiori, all’università e al mondo del lavoro. Alla manifestazione, giunta alla XXV edizione, parteciperà anche Eni con “OIL FOR BRAIN – scuola, formazione, lavoro”, che prevede l’evento mainstream di apertura con la presenza del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, uno stand con contenuti innovativi per studenti e docenti e workshop interattivi di orientamento.

>>> Cosa aspetti? Partecipa al JOB&Orienta e visita lo stand di Eni per capire qual è il percorso professionale più adatto a te!

Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità